PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
infoFactory SRL
Via Linuddio 51
33100 Udine UD
DATA DI FONDAZIONE: 2005
ATTIVITÀ SOCIETARIA: infoFactory è nata come spinoff dell’Università di Udine. Si occupa di sviluppo software Web e IoT. Ha realizzato due piattaforme IoT per l’integrazione di dispositivi domotici eterogenei e lo sviluppo di app mobile IoT per il mercato consumer.
SITO WEB: www.infofactory.it
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2016
TEAM DEL PROGETTO
Paolo Omero – Socio e CEO
Massimiliano Valotto – Socio e sviluppatore IoT Senior
Nello Polesello – Socio e sviluppatore IoT Senior
PARTNER
—
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
MarkeThings, piattaforma IoT per il mercato consumer, permette di realizzare Applicazioni mobile connesse a dispositivi consumer IoT integrando funzionalità di comunicazione e marketing.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
PROBLEMA
Quando un prodotto tecnologico viene venduto all’utente finale tramite grandi portali online (es Amazon) o attraverso i canali più tradizionali (es MediaWorld) non è di solito possibile per il produttore riuscire ad avere una relazione con l’utente. La relazione è basata su uno scambio dati tra l’acquirente e l’intermediario finale che è riuscito a gestire la vendita.
OBIETTIVO
L’obiettivo della piattaforma di infoFactory è quello di ricostruire una relazione diretta tra i produttori ed i consumatori finali, indipendentemente dagli intermediari e dall’utilizzo di importatori, grossisti e venditori al dettaglio online e offline.
SOLUZIONE PROPOSTA
La piattaforma permette di realizzare Applicazioni per dispositivi mobili connesse con i dispositivi IoT e fornisce funzionalità specifiche per ricostruire la relazione con l’utente oltre a permettere la gestione dei dispositivi e la raccolta dei dati in Cloud.
FUNZIONALITÀ PRINCIPALI
Si elencano qui di seguito le funzionalità principali del sistema:
1. Connessione e comunicazione. La piattaforma è dotata di una serie di librerie di basso livello per la gestione efficiente della comunicazione via Bluetooth, BLE e WiFi per la comunicazione diretta con i dispositivi o comunicazione via Web attraverso sistemi Cloud. Le librerie permettono di memorizzare internamente lo stato dei dispositivi fisici e di generare una serie di eventi utili per aggiornare il modello virtuale interno del dispositivo fino ad aggiornarne l’interfaccia utente della App.
2. Configurazione dei dispositivi. I dispositivi possono essere configurati, connessi ad un WiFi ambientale dell’utente ed associati agli utenti, anche tramite l’utilizzo di QRCode.
3. Interfacce personalizzate. La piattaforma lascia totale libertà nella progettazione e realizzazione dell’interfaccia utente.
4. Controllo dei prodotti. Le principali funzionalità dedicate all’utente riguardano il controllo dei dispositivi IoT e la visualizzazione aggregata di dati.
5. Soluzioni di prossimità. È possibile attivare funzionalità gestire specifiche azioni dell’utente in base alla prossimità con iBeacon o NFC ospitati nel prodotto IoT.
6. Aggiornamento firmware in remoto. Il sistema permette di bloccare (eventualmente) un prodotto IoT, scaricare dal Cloud una nuova versione del firmware e richiedere all’utente di avviare la procedura di aggiornamento che permetterà di trasferire il nuovo firmware scaricato dalla App nel prodotto IoT.
7. Monitoraggio del funzionamento e controllo parametri. È possibile raccogliere dati in tempo reale dal prodotto IoT o recuperare i dati memorizzati dal firmware affinché siano inviati al Cloud per una successiva visualizzazione ed analisi.
8. Analisi delle funzioni più o meno utilizzate di un prodotto. Per supportare i produttori a progettare meglio le successive versioni dei loro prodotti è utile monitorare l’utilizzo da parte degli utenti e identificare le funzioni più apprezzate e quelle meno utilizzate.
9. Integrazione con sistemi gestionali pre-esistenti. È possibile sviluppare delle integrazioni con sistemi preesistenti per gestire ad esempio sistemi di ticketing per l’assistenza, sistemi di gestione dei processi di distribuzione di prodotti identificati da un range di identificatori, processi di riassegnazione di un prodotto ad un nuovo cliente, sistemi di gestione dei distributori, ecc.
10. Profilazione del Cliente finale. Al cliente finale possono essere richiesti diversi dati per ottenere l’accesso ad alcuni benefit come ad esempio: (i) sblocco di funzioni nella App, (ii) estensione di garanzia, (iii) accesso ai canali di assistenza, (iv) accesso a sconti, buoni, concorsi, ecc.
11. Gestione garanzia ed assistenza. Uno dei servizi più semplici per richiedere la Profilazione dell’utente può riguardare l’attivazione della garanzia o l’attivazione di processi di assistenza.
12. Comunicazione con il cliente finale. Il cliente finale può essere raggiunto tramite un sistema di invio personalizzato di notifiche push o attraverso l’indirizzo di posta elettronica ottenuto tramite l’attività di registrazione.
13. Sondaggi, concorsi, offerte personalizzate, attività di social payment. Una volta ristabilito un canale di comunicazione diretto tra il produttore ed il cliente finale è possibile attivare diverse strategie di coinvolgimento che possono riguardare la partecipazione ad un sondaggio o ad un concorso, l’invio di buoni d’acquisto e offerte personalizzate, la richiesta di un’attività di social payment per ottenere un benefit, ecc.
14. E-commerce integrato. È possibile integrare nella App un e-commerce dedicato all’acquisto diretto di altri prodotti o di consumabili compatibili con il prodotto già acquistato e connesso.
15. Raccolta dati in Cloud. Tutti i dati vengono raccolti in un Cloud. Il back office della piattaforma può integrare sistemi di analisi dei dati e dashboard personalizzate.
APPLICAZIONI REALIZZATE
La piattaforma è stata utilizzata per lo sviluppo di numerose App Iot dedicate ai consumatori finali per il controllo di dispositivi diversi come ad esempio: magnetoterapie, sistemi per il controllo luci e streaming audio, purificatori d’aria, ozonizzatori, ionizzatori, sistemi per la cottura sotto vuoto, sistemi integrati per il bagno (doccia, illuminazione, profumazione, controllo audio), ecc.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
1. Utilizzo dell’IoT per attività di Profilazione, comunicazione, marketing e gestione dei prodotti
2. Presenza di librerie software sviluppate negli anni che consentono di semplificare lo sviluppo di App IoT e la gestione della comunicazione con l’elettronica dei dispositivi IoT
3. Possibilità di aggiornare il firmware da remoto
CUSTOMER NEEDS
PRODUTTORI DI DISPOSITIVI IOT
-Realizzare APP mobile connesse con i prodotti IoT
-Aggiornare il firmware a distanza
-Necessità di recuperare la relazione con gli utenti finali. Impostare strategie di comunicazione, marketing e vendita diretta online.
-Scoprire come gli utenti utilizzano i prodotti IoT e quali funzionalità sono più o meno apprezzate
-Connettere il backoffice Web dell’applicazione mobile con altri gestionali aziendali, CRM, sistemi di mailing list, ecc.
BUSINESS MODEL
La piattaforma viene utilizzata per la realizzazione di commesse personalizzate per produttori di dispositivi IoT dedicati ai consumatori finali.
SCALABILITY & REPLICABILITY
La piattaforma è versatile e può essere utilizzata molti ambiti diversi.
Si vedano nelle slide gli esempi di applicazioni realizzate,
SVILUPPO SOSTENIBILE
Spostare l’intelligenza dei prodotti e la loro capacità espressiva in termini di interfaccia e visualizzazione sugli smartphone degli utenti permette la costruzione di dispositivi più semplici e rende meno necessario lo sviluppo di interfacce complesse sul dispositivo.