PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
Zerynth Srl
Galleria Giovanni Battista Gerace, 14
56124 Pisa (PI)
DATA DI FONDAZIONE: 2015
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Zerynth supporta le aziende nella digitalizzazione dei processi industriali con una piattaforma IoT completa e progettata per consentire la trasformazione in industria 4.0 in modo veloce, flessibile e sicuro.
SITO WEB: www.zerynth.com
Vedi qui
Vedi qui
Project Website: https://www.zerynth.com/customers/case-studies/industrial-iot-automotive-components/
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
Marzo 2020
TEAM DEL PROGETTO
Andrea Baù – Head of IoT Applications Engineering
PARTNER
—
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Zerynth ha permesso a Vitesco di connettere monitorare in tempo reale i macchinari di test della linea di assemblaggio, predire con 24 ore di anticipo i malfunzionamenti e la rottura delle valvole pneumatiche, riducendo drasticamente i fermi macchina
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Vitesco utilizza diverse catene di montaggio automatiche per produrre iniettori. Tutte queste linee includono un modulo per eseguire dei test che controlla le fasi precedenti di produzione attraverso un leak test. Se il test è superato, il modulo carburante procede lungo la catena; diversamente, viene scartato. Può capitare che uno degli elementi del modulo non funzioni in modo corretto a causa dell’usura. Prima di rilevare un malfunzionamento della catena di montaggio, individua molti scarti non reali (falsi negativi). Questo significa che ridurre al massimo questi falsi-scarti causati da un danneggiamento del modulo, è una questione critica.
La sostituzione dei componenti usurati comporta inoltre diverse ore di fermo macchina. Vitesco ha anche chiesto a Zerynth di ridurre la diagnostica manuale e di monitorare da remoto lo stato del modulo test per ogni catena di montaggio.
Il team di Zerynth ha fornito a Vitesco un sistema Industrial IoT per il monitoraggio in tempo reale dei macchinari e la manutenzione predittiva. E’ stato sviluppato utilizzando il 4ZeroBox, un’unità di controllo di tipo industriale connessa direttamente sul cloud attraverso lo Zerynth Device Manager. Le diverse unità 4ZeroBox raccolgono i dati disponibili direttamente dai PLC e dai sensori delle macchine assieme ai dati provenienti da sensori aggiuntivi. I segnali vengono poi visualizzati sulla dashboard e analizzati per l’immediato rilevamento di errori di valvole/elementi di sigillatura. I dati vengono visualizzati su di un display che può essere personalizzato.
Grazie al 4ZeroBox, Vitesco può monitorare da remoto lo stato del modulo test per ogni catena di montaggio e prevedere errori di valvola/elementi di sigillatura con un anticipo di 24h.
I dati acquisiti dal 4ZeroBox sono elaborati localmente attraverso le unità di acquisizione ed inviati sullo Zerynth Cloud installato on-premise. Gli errori previsti vengono notificati al team della manutenzione attraverso l’integrazione con i sistemi software di Vitesco (database di manutenzione e email server).
Lo Zerynth Device Manager può gestire tutti i dispositivi connessi, eseguire lo storage temporaneo dei dati raccolti, mostrare i dati grezzi ed i messaggi inviati dai singoli dispositivi, organizzare i dispositivi per spazio di memoria temporanea e flotte, consentire i download di dati storici in formato CSV, scambiare dati con il software gestionale del cliente finale e gestire il server per email e database a supporto di notifiche push in tempo reale.
La soluzione Industrial IoT di Zerynth ha permesso a Vitesco di ottimizzare gli interventi manutentivi e di ridurre significativamente i falsi scarti dei macchinari. Ora Vitesco può controllare da remoto e monitorare la linea di assemblaggio attraverso delle semplici dashboard. Questo ottimizza il processo produttivo dei componenti automobilistici e riduce significativamente i costi operativi grazie al controllo da remoto dei processi.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
Connessione e integrazione 4.0 della linea di assemblaggio con i sistemi informativi aziendali tramite retrofit veloce e non invasivo basato su device IoT di facile programmazione (Zerynth 4ZeroBox) e infrastruttura cloud flessibile (Zerynth Cloud);
– Riduzione dei tempi di predizione, grazie all’implementazione di algoritmi di analisi dati e predictive maintenance direttamente in linguaggio Python sui device IoT, grazie al sistema operativo Zerynth OS;
– Riduzione dei tempi di fermo macchina e aumento dell’OEE di linea senza la sostituzione di macchinari.
CUSTOMER NEEDS
– Ridurre i fermi (downtime) dei macchinari di test della linea di assemblaggio iniettori di carburante.
– Monitorare a distanza lo stato di ogni macchinario di test della linea di assemblaggio.
– Ridurre al minimo i risultati di falsi negativi.
– Diminuire la diagnostica e l’intervento manuale.
BUSINESS MODEL
I prodotti hardware hanno un costo variabile in base alle funzionalità, mentre i servizi Cloud prevedono la sottoscrizione di un canone annuale in base al numero di dispositivi connessi e alle funzionalità attivate. Completano l’offerta una gamma di servizi che vanno dalla realizzazione di un PoC all’implementazione di una soluzione IoT completa.
SCALABILITY & REPLICABILITY
La piattaforma IoT di Zerynth può essere facilmente implementata in qualsiasi azienda adattandosi ai macchinari industriali e all’infrastruttura tecnologica preesistenti. La soluzione è scalabile grazie ai suoi componenti hardware modulari e ai servizi cloud e di consulenza customizzabili a seconda delle esigenze specifiche.
SVILUPPO SOSTENIBILE
La riduzione dei tempi di downtime dei macchinari porta ad un aumento di efficienza sia in termini di consumi energetici che di riduzione scarti migliorando quindi l’impatto ambientale dell’azienda. Inoltre, un intervento volto a trasformare l’azienda in Industria 4.0 fatto con la piattaforma IoT di Zerynth, evita di dover sostituire i macchinari e quindi permette il riuso dei macchinari esistenti estendendo la vita utile degli stessi. Tutto questo contribuisce al miglioramento della sostenibilità aziendale.