PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
Stratus Technologies
Milano Fiori Strada 6 Palazzina P1
20089 Rozzano MI
DATA DI FONDAZIONE: 1998
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Stratus è leader globale nella fornitura di piattaforme per l’Edge Computing zero-touch semplici, protette e autonome che assicurano la disponibilità continua di applicazioni business-critical.
SITO WEB: www.stratus.com
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2020
TEAM DEL PROGETTO
Angelika Fellner, Business Development Manager, Stratus
Michele Vario, Business Development Director, Wonderware Italia
Marco Vinci, Industrial IoT Business Consultant, Wonderware Italia
Ivan Citton, Ingegnere Elettronico, Breton
Federico Milan, Senior Product Manager, Breton
PARTNER
Wonderware Italia
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Le macchine dii nuova generazione di Breton incorporano l’Edge Computing di Stratus per prevenire tempi di inattività non pianificati, fornire continuità operativa ai clienti, fornire macchine per ambienti di produzione Industria 4.0
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Breton – pioniere nello sviluppo di tecnologie e materiali avanzati – è leader internazionale dal 1963 nella progettazione e produzione di macchine e impianti industriali d’avanguardia per la produzione e la lavorazione di pietre ingegnerizzate, pietre naturali (marmo, granito, ornamentali) e metalli. La missione è di aiutare i propri clienti collaborando per innovare i processi produttivi e migliorare le performance di business. L’azienda, inoltre, produce ed è proprietaria dei marchi Bretonstone®, Bretonterastone® e Bretonstone Cement®.
Ridondanza: supportare la continuità aziendale su applicazioni mission-critical
Breton voleva assicurare ai propri clienti la continuità aziendale utilizzando soluzioni rugged on the edge anche attraverso opzioni di ridondanza per le macchine per la lavorazione della pietra in applicazioni mission-critical, dove i tempi di fermo non pianificati erano inaccettabili per l’azienda.
Per le sue nuove macchine, Breton voleva sviluppare una soluzione industriale su misura pronta per gli ambienti di produzione dell’Industria 4.0. Inoltre, il team desiderava una soluzione focalizzata sull’usabilità OT per consentire ai team operativi di distribuire e mantenere facilmente le apparecchiature senza fare affidamento sul reparto IT.
Una soluzione focalizzata sull’ OT e facile da implementare
Inizialmente, Breton ha tentato di costruire internamente la propria opzione di ridondanza utilizzando una soluzione industriale basata su computer. Il team ha valutato che il tempo necessario per costruire e preparare le macchine era migliorabile.
Breton cercava una nuova piattaforma che fosse facile da implementare e che potesse integrare il software esistente, superando le difficoltà della soluzione adottata in precedenza. Il team richiedeva una soluzione che riducesse i tempi di preparazione e offrisse un form factor compatto che potesse essere installato direttamente in un quadro elettrico.
Considerando le esigenze degli utenti finali, infine, Breton richiedeva anche una soluzione che fosse facile da mantenere per i team operativi.
Per questi requisiti, il team Breton ha scelto l’Edge Computing di Stratus.
Stratus ztC Edge e AVEVA System Platform: la combinazione vincente per i costruttori di macchine!
Breton si è rivolta al suo partner tecnologico di lunga data, Wonderware Italia, distributore dei prodotti AVEVA e Stratus, richiedendo una soluzione per le loro macchine di nuova generazione. Il risultato è stato una soluzione orientata alla tecnologia operativa (OT) che combinava il software AVEVA System Platform con Stratus ztC Edge, che ha fornito al team di sviluppo una soluzione di Edge Computing semplice, protetta e autonoma per una facile gestione ed efficienza.
Utilizzando la piattaforma ztC Edge di Stratus, il team ha sviluppato una soluzione che:
Wonderware Italia ha collaborato con la divisione SCADA/MESdel processo Direzione Sviluppo Controlli Breton per sviluppare e convalidare la soluzione. Sebbene il team di automazione avesse familiarità con gli ambienti server, un passaggio chiave è stato quello di convalidare la soluzione Stratus e AVEVA proposta con il reparto IT. Una volta che la soluzione è stata esaminata con l’IT, il team di automazione è stato quindi in grado di occuparsi della successiva implementazione e gestione della soluzione.
Progettazione e implementazione più rapide con meno risorse
In seguito allo sviluppo, Breton ha integrato la soluzione AVEVA e Stratus nelle proprie macchine nello stabilimento in Italia, poi vendute a un cliente in India. Durante l’implementazione della soluzione ztC Edge di Stratus, Breton ha potuto apprezzare il vantaggio offerto dalla velocità e semplicità di configurazione iniziale, oltre ai vantaggi aggiuntivi offerti dalla piattaforma Stratus:
Virtualizzazione: efficienza di elaborazione e flessibilità applicativa
La virtualizzazione incorporata di ztC Edge ha consentito l’integrazione di varie applicazioni, che tradizionalmente venivano installate su più computer, in un unico dispositivo.
L’applicazione Wonderware Italia per Breton includeva quattro applicazioni su macchine virtuali (VM):
Questa architettura ha fornito a Breton una maggiore flessibilità per modificare l’architettura e far convergere IT e OT. Inoltre, ha semplificato il cablaggio e ridotto l’ingombro della macchina nell’area di produzione.
Conclusione
La piattaforma Stratus ztC Edge ha fornito a Breton una maggiore flessibilità per integrare le applicazioni IIoT nelle proprie macchine. Grazie alla semplicità d’uso, Breton può ora trasformare rapidamente nuove funzionalità per le sue macchine di punta per la lavorazione della pietra con un time-to-market più rapido, offrendo ai propri clienti una soluzione elegante, facile da usare e affidabile, molto più semplice da mantenere. La virtualizzazione integrata di Stratus ha fornito un provisioning più rapido e una gestione delle applicazioni più efficiente.
La nuova architettura edge della macchina di Breton consente agli utenti finali di ridurre il costo totale di proprietà (TCO) e di aumentare la propria efficienza di produzione riducendo al minimo i tempi di fermo non pianificati. Allo stesso tempo gli utenti sono in grado di proteggere i propri dati direttamente a livello di macchina.
Breton può rivolgersi a un’unica azienda, Wonderware Italia, per l’architettura, il design e il supporto delle nuove macchine.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
CUSTOMER NEEDS
– Proteggere i dati di produzione, creando una nuova generazione di macchine per la lavorazione della pietra che garantiscono ai clienti la continuità operativa
– Eliminare i tempi di inattività non pianificati per ottenere continuità operativa e maggiore redditività
– Fornire macchine pronte per ambienti di produzione Industria 4.0
– Business continuity gestibile da parte dei team operativi (OT) senza la necessità di supporto/conoscenze IT
BUSINESS MODEL
Stratus lavora attraverso una rete di partner tecnologici, come Wonderware Italia. In combinazione con il software AVEVA, l’Edge Computing di Stratus permette a Wonderware Italia di offrire ai propri clienti un interlocutore unico per l’architettura, il design e il supporto delle nuove macchine
SCALABILITY & REPLICABILITY
L’architettura è molto flessibile, semplice e centralizzata: la virtualizzazione integrata esegue le applicazioni su unica piattaforma; eventuali aggiunte successive, sulle base delle necessità del cliente, sono quindi semplici.
SVILUPPO SOSTENIBILE
-la soluzione permette alle aziende produttrici di avere un time-to-market più rapido
– le macchine così configurate sono pronte per inserimento in ambienti Industria 4.0
– la nuova architettura edge della macchine di Breton permette alle aziende produttrici di ridurre il costo totale di proprietà (TCO) e di aumentare la propria efficienza di produzione riducendo al minimo i tempi di fermo non pianificati