PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
STARTUPPER srl
VIA ALMERICO DA SCHIO 8
20146 MILANO MI
DATA DI FONDAZIONE: 2017
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di soluzioni hardware e software negli ambiti dell’ICT, dell’Internet of Things (IoT) e della robotica.
SITO WEB: www.startupperitaly.com
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
Settembre 2019
TEAM DEL PROGETTO
SAIA MARINA EMANUELA
FRANCESCO BINI
FRANCESCO FUSCO
PARTNER
—
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
EPS : Tracciare il percorso dei bancali in legno atti al trasporto delle merci al fine di riutilizzarli per la successiva consegna evitandone la distruzione evitando così il taglio di nuove piante x costruzione di nuovi bancali per nuove consegne
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
EPS: ELETTRONIC PALLET SYSTEM Tutte le merci che vengono prodotte nel mondo dall’industria, sono trasportate su camion fino al luogo di distribuzione tramite l’utilizzo di bancali in legno che quando arrivano al magazzino di consegna vengono poi distrutti.
Così facendo alla successiva consegna bisogna produrre nuovi bancali in legno con conseguenza di taglio di nuove piante e disboscamento mondiale. Il vecchio bancale può essere riutilizzato in quanto al termine del trasporto è ancora perfettamente integro. Il progetto consiste nell’inserimento di un chip rfid all’interno del bancale al fine di tracciarne la posizione e pertanto recuperarlo sul territorio e riportalo in base per una nuova consegna. Il tutto a costo zero e senza ulteriore taglio di piante . Solo in italia circolano 55 milioni di bancali ogni giorno che vengono regolarmente distrutti / dati disponibili sul sito dell’università LUIC e Politecnico di Milano. Poi ci sono i numeri dell’europa e del mondo. Questo nostro progetto è coperto da brevetto regolarmente depositato e approvato dall’ufficio brevetti di Monaco.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
Evitare il disboscamento delle foreste al solo scopo di trasportare le merci.
Tracciare le merci in consegna che viaggiano su bancali/pallets Riduzione del costo della merce in quanto il costo del pallet che verrà distrutto all’arrivo viene alla fine addebitato sul prezzo della merce venduta
CUSTOMER NEEDS
Progetto destinato a tutta l’industria produttrice di merce nel mondo
BUSINESS MODEL
Il brevetto consiste in un software che viene installato nei computer dell’industria e della filiera della logistica e nell’applicazione di un chip rfid nei bancali. Da questo momento i bancali sono tracciati e tutti i movimenti vengono trascritti nella blockchain. Chi ha le credenziali di accesso al sistema può accedere ai dati pagando un canone mensile alla ns. società STARTUPPER . Il risparmio da parte dell’industria è molto alto in quanto non deve più ricomprare gli imballi di spedizione ogni giorno, ma riutilizza quello di ritorno, un po come funziona con le bottiglie di vetro quando c’ è il vetro a rendere…si riutilizza una precedente bottiglia di vetro anzichè smaltirla. Semplice no?
SCALABILITY & REPLICABILITY
Il sistema può essere replicato infinite volte senza costi in quanto è un software che come tale può essere installato infinite volte ai diversi clienti…ovviamente ognuno con le sue credenziali di accesso.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Evitare il disboscamento delle foreste al solo scopo di costruire bancali per trasportare le merci. Bancali che poi giunti all’arrivo anche se ancora in ottime condizioni, vengono distrutti. Questo problema è già ben noto presso i ministeri delle foresti di tutti i paesi della comunità europea e non solo. alcuni stati dell’est europa a causa di questo problema stanno ponendo dei limiti di taglio delle loro foreste solo x usi interni.