PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
Sogetel SRL
Via G. A. Resti, 63
00143 Roma RM
DATA DI FONDAZIONE: 17/02/1981
ATTIVITÀ SOCIETARIA: SOGETEL è un’azienda IT che dal 1981 opera nel campo dell’innovazione digitale. Lavora sul concept, sul business model e sulle scelte tecnologiche per costruire servizi che rispondano ai bisogni reali dei propri clienti.
SITO WEB: www.sogetel.it
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2021
TEAM DEL PROGETTO
Andrea Baldas – Head of Innovation
Stefano Aquino – Head of Development
Marco Prosseda – Product Manager
Donato Chieppa – Project Manager
Yuri Pizziconi – Full Stack Developer
Fabio Gius – Front-End Developer
PARTNER
IK Multimedia Production srl
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Kaisafe è la prima soluzione di social distancing plug&play che aiuta a contrastare la diffusione di COVID-19 in modo facile e sicuro attraverso una piattaforma cloud per l’analisi centralizzata dei dati e dispositivi indossabili con tecnologia UWB.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Fin dai primi casi di coronavirus esplosi in Italia noi di SOGETEL ci siamo impegnati quotidianamente per trovare delle soluzioni tecnologiche in grado di poter tutelare i nostri dipendenti e contrastare la diffusione di COVID-19 all’interno di qualsiasi ambiente di lavoro: siano essi spazi industriali, edifici pubblici e privati, strutture alberghiere, impianti sportivi come piscine e palestre.
Per questo abbiamo lanciato sul mercato KAISAFE, la prima soluzione plug&play per il controllo del distanziamento sociale. Un innovativo sistema di localizzazione in tempo reale pronto all’uso che può essere facilmente integrato nei processi interni di ogni realtà aziendale per innalzare il controllo e la soglia di sicurezza dei lavoratori stessi.
Grazie a KAISAFE oggi le aziende sono in grado di:
• far mantenere la distanza sociale tra le persone nei limiti di sicurezza;
• monitorare il numero di dipendenti e visitatori presenti in una o più aree d’interesse dislocate sul territorio (per singolo stabilimento, ambiente, giorno di lavoro, etc.);
• rilevare con precisione quando e da chi è stata superata la soglia limite consentita;
• avvisare l’utente con un allarme visivo, vibrante o acustico;
• avere una vista sinottica della posizione del personale.
KAISAFE è composto da:
– una piattaforma software per la gestione, l’aggregazione e l’analisi dei dati di localizzazione provenienti dai dispositivi indossabili con tecnologia a banda ultra larga UWB. Attraverso un numero potenzialmente illimitato di dashboard queste informazioni e risultati di tracciamento vengono tradotti e trasformati in statistiche di valore e presentati sotto forma di mappe di traiettoria e di calore, diagrammi spaghetti pronti per essere facilmente analizzati;
– un numero scalabile di dispositivi, denominati Safe Spacer™, che consentono di rilevare con precisione quando altri dispositivi simili superano la distanza di sicurezza stabilita e avvisano l’utente attraverso un allarme visivo, vibrante o acustico;
– un numero scalabile di S-Bridge, S-Charger e KAIBOX per gestire agevolmente la ricarica dei Safe Spacer e garantire una totale copertura delle aree di interesse.
CARATTERISTICHE DELLA PIATTAFORMA SOFTWARE:
– Erogazione in modalità cloud/edge.
– Interfacciamento con l’installazione locale presso il cliente.
– Logica compartimentata multi-tenant, compresa la possibilità di definire settings personalizzati per ogni cliente.
– Gestione utenti avanzata (anagrafica, ruoli, permessi).
– Associazione device con utente e relative modifiche di assegnazione.
– Gestione della connessione con i Kaibox Gateway di riferimento di ogni cliente.
– Panoramica generale device (totali, assegnati e non assegnati), utenti (con device e senza device).
– Panoramica generale del numero di contatti (per gruppo o singolo utente).
– Cifratura dei dati registrati (GDPR).
– Impostazione allarmi e distanze da rispettare.
CARATTERISTICHE SAFE SPACER:
– Utilizzano la banda ultralarga, 10 volte più precisa del Bluetooth®.
– Avvisano con vibrazione, luce e suono quando viene superata la soglia della distanza sociale preconfigurata*.
– Sono resistenti all’acqua e facili da pulire.
– Disponibili in versione con impermeabilità IP67.
– Privati e sicuri: registrano i time stamp delle violazioni di distanza e gli ID dei dispositivi che l’hanno oltrepassata.
– Sincronizzano i dati con il software KAISAFE Cloud per un monitoraggio e controllo centralizzato dei dati.
– Il loro design innovativo consente futuri usi industriali alternativi all’emergenza COVID-19.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
1) KAISFE sfrutta l’UWB. Tecnologia all’avanguardia in grado di garantire un elevato livello di precisione, velocità e stabilità del segnale in qualsiasi contesto poiché non interferisce con nessuna altra frequenza al contrario del RFID, il Wi-Fi o il GPS che risultano instabili ed imprecisi.
2) La piattaforma raccoglie e gestisce in maniera massiva la grande quantità di informazioni inviate dai dispositivi aggregandoli in cloud e ponendosi come un innovativo sistema di supporto alle decisioni.
3) Inoltre i Safe Spacer sono progettati per essere estremamente versatili ed indossabili in ogni contesto come ambienti industriali, edifici, piscine e palestre grazie alla loro certificazione IP67.
CUSTOMER NEEDS
KAISAFE è realizzata per soddisfare le esigenze di tutte le aziende che hanno l’interesse di controllare il distanziamento sociale e tutelare la sicurezza delle persone all’interno di ambienti pubblici o privati di grandi dimensioni. Anche quelli più ostici come quelli industriali, dove la presenza di altri segnali radio può condizionare le performance di altri tipi di tecnologie. La piattaforma inoltre è concepita per tracciare ed analizzare in tempo reale un numero illimitato di tag per aiutare a prendere decisioni basate sui dati e mantenere al sicuro, senza condizionare le attività operative, sia un numero ristretto di persone che centinaia o migliaia di visitatori e dipendenti.
BUSINESS MODEL
Il business model di KAISAFE è strutturato come segue:
• Licenza piattaforma cloud: costo annuale.
• Licenza per dispositivo indossabile Safe Spacer: costo annuale.
• HW S-Bridge, S-Charger e KAIBOX: costo una tantum.
• Costo a giorno uomo per eventuali integrazioni del sistema da definire con il cliente in fase di analisi preliminare tenendo conto di alcune variabili:
– goals del cliente;
– sistemi aziendali da interconnettere digitalmente.
SCALABILITY & REPLICABILITY
La tecnologia UWB, indipendentemente da quale sia la natura dell’area, permette di espandere senza limiti il raggio di copertura del segnale semplicemente aggiungendo nuove “ancore” all’infrastruttura. Ancore che “triangolano” tra loro il segnale ed identificano con una precisione fino a 30 cm la posizione spaziale ed il movimento dei tag. L’architettura cloud invece permette il controllo e l’analisi di livello enterprise su più ambienti dislocati sul territorio. KAISAFE ben si presta inoltre ad ulteriori ambiti applicativi come quello logistico e dell’automazione industriale tracciando e controllando precisamente la posizione dei beni e dei mezzi in movimento.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Il contributo sostenibile di KAISAFE, come sistema RTLS a supporto alle decisioni, trova le sue fondamenta nello sfruttamento e nell’uso razionale dei dati IoT per tutelare la sicurezza e la salute delle persone. Ma anche quella di beni e mezzi che, se ben gestiti, consentono di controllare ed ottimizzare le prestazioni, ridurre sprechi e consumi.