PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
SimpleMatter Srl
Galleria Gandhi 15
20017 Rho MI
DATA DI FONDAZIONE: 2018
ATTIVITÀ SOCIETARIA: SimpleMatter fornisce consulenza, team leadership e training nel campo delle architetture software (Reactive Applications, Microservizi, Big Data e Distribuited Ledger). Formata da un team di ingegneri software di decennale esperienza opera sia con c
SITO WEB: https://simplematter.io
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
1/1/2020
TEAM DEL PROGETTO
Stefano Rocco – Product Owner
Giampaolo Trapasso – Team lead
Paul Lysak – Tech lead
Stefano Longhi – Senior developer
Stefano Damaggio – Junior developer
Vincenzo Mandile – Marketing
PARTNER
—
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Waterstream MQTT semplifica la comunicazione tra device IoT e architetture enterprise in efficiente, veloce, affidabile e scalabile. Waterstream rende possibile creare prodotti connessi che abilitano nuove attività digitali ancora da immaginare.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Waterstream è un broker MQTT e una piattaforma di messaggistica progettata per lo scambio rapido, efficiente, affidabile e scalabile dei dati da e verso i dispositivi IoT connessi. La scalabilità della soluzione in termini di numero di device connessi e traffico sostenuto è garantita da Apache Kafka, che Waterstream utilizza layer di persistenza e di gestione del cluster.
Waterstream utilizza il protocollo MQTT per il trasferimento istantaneo e bidirezionale dei dati tra dispositivi e sistemi enterprise. A differenza di altre soluzioni che richiedono layer di integrazione per abilitare l’analisi in streaming dei dati, Waterstream permette una facile connessione ai sistemi enterprise esistenti e consente l’utilizzo di algoritmi di Machine learning out of the box.
Waterstream è progettato per affrontare alcune delle principali sfide tecniche che le organizzazioni devono affrontare durante la creazione di nuove applicazioni Internet of Things, tra cui:
– Creazione di applicazioni IoT business critical affidabili e scalabili
– Consegna rapida dei dati per soddisfare le aspettative degli utenti finali per prodotti IoT reattivi
– Riduzione dei costi operativi grazie all’uso efficiente di hardware, rete e risorse cloud-
– Integrazione dei dati IoT nei sistemi aziendali esistenti
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
– Possibilità di connettere milioni di apparati IoT con scalabilità lineare
– Semplificazione dell’architettura hardware e software rispetto alle soluzioni esistenti
– Requisisti di sistema ideali per l’edge computing
CUSTOMER NEEDS
Waterstream può essere impiegato in tutti gli scenari dove è richiesto alto volume di ingestion di dati e di device connessi per alimentare integrazioni con sistemi di analytics o machine learning minimizzando l’effort e i costi di gestione quali:
comunicazione in tempo reale con droni per il trasporto medico.
piattaforme multimediale digitale.
connettività affidabile dei messaggi per le applicazioni di car sharing sistemi di elettrodomestici intelligenti connessi sistemi di controllo del traffico affidabili, ad alta disponibilità e basati su cloud accesso ai dati dei veicoli connessi e invio di comandi remoti ecosistemi cloud per veicoli connessi
BUSINESS MODEL
Waterstream è concesso in licenza d’uso annuale con costo in base al nodo oppure in consumo orario. SimpleMatter offre eventuali servizi per l’integrazione in Waterstream in nuove architetture o in sistemi enterprise esistenti
SCALABILITY & REPLICABILITY
Waterstream è concesso in licenza d’uso con prezzo legato al numero di nodi o consumo orario. Il cliente può installare Waterstream in autonomia tramite degli script di automazione senza intervento da parte del fornitore. Inoltre è stato reso disponibile come servizio self service su AWS eliminando la necessità di un reparto sales dedicato. Essendo un software di comunicazione general purpose basato sul protocollo standard per l’IoT, può essere adottato in casi d’uso appartenenti a domini differenti senza necessità di modifica. Questo consente un flusso di cassa continuo per alimentare nuove feature del prodotto in roadmap tra cui è prioritaria l’erogazione di Waterstream come Saas. La trasformazione di Waterstream in Saas abiliterà un grado maggiore di automazione del processo di vendita.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Waterstream semplifica l’ingestion di dati provenienti da dispositivi IoT e ne permette lo streaming in tempo reale alimentando algoritmi di machine learning e processi di business analitics. Questo è un fattore abilitante a scenari di ottimizzazione delle risorse (come sistemi di logistica o di car sharing). Inoltre, l’architettura è pensata per ridurre il numero di server necessari alla comunicazione con dispositivi IoT riducendo l’impatto ambientale di questi sistemi.