PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
Midori
Energy Center, Via Paolo Borsellino 38/16
10138 Torino TO
DATA DI FONDAZIONE: 2011
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Midori è una PMI innovativa che realizza strumenti di smart metering e servizi di analisi energetica per aziende e cittadini unendo un’elevata competenza nel mondo ICT e una forte propensione all’analisi dei bisogni sociali nel mondo dell’energia.
SITO WEB: http://it.midorisrl.eu/
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2015
TEAM DEL PROGETTO
Christian Camarda, Fondatore e CEO
Davide Comba, Analyst and Full-stack developer
Awet Abraha, Research Engineer and Developer
Francesca De Santis, Content Manager
Virginia Vassallo, Service designer
Riccardo Sappa, Data Analyst
PARTNER
—
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Ned è l’assistente di casa che aiuta ad avere più consapevolezza e controllo sui consumi degli elettrodomestici garantendo sicurezza e protezione dai rischi connessi agli apparecchi rendendo così la casa più sicura, confortevole ed efficiente.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Ned è un sensore semplice, economico e non invasivo completamente made in Italy, che collegandosi in modo semplice e in assoluta sicurezza al quadro elettrico, è capace di connettersi contemporaneamente con tutti i dispositivi di casa senza dover quindi installare numerosi, costosi ed invasivi strumenti di misura per ogni elettrodomestico permettendo così di monitorare i consumi degli apparecchi difficilmente accessibili, come quelli incassati nei mobili o nella muratura (es. frigoriferi, forni, condizionatori ecc…). Per installarlo non è richiesta nessuna modifica all’impianto elettrico, né alcuna competenza tecnica o intervento di un professionista: è totalmente plug & play.
Il principale elemento di innovazione di Ned è un nuovo software cloud di riconoscimento non invasivo e separazione dei carichi elettrici sviluppato da Midori. Un vero e proprio cervello NILM (Not Intrusive Load Monitoring) che unito ad algoritmi di machine learning e data analytics è in grado di distinguere dall’analisi nel tempo e in frequenza del consumo energetico dell’intero appartamento le diverse firme elettriche degli elettrodomestici, di capire quali sono accesi e quanto consumano. Inoltre, diversamente dalle altre soluzioni presenti sul mercato, con una campionatura dei dati in ogni secondo è in grado di ricostruire in modo accurato le curve di carico degli elettrodomestici, fornendo informazioni precise e puntuali su come l’elettrodomestico assorbe la corrente e di scoprire la presenza di ogni anomalia o malfunzionamento che possono causare la loro rottura. In aggiunta, imparano nel tempo le abitudini degli utenti nell’uso degli elettrodomestici fornendo loro informazioni ed indicazioni di risparmio data driven e personalizzati. È questa la magia di Ned.
L’innovativa tecnologia di Ned permette di generare servizi di valore e user friendly accessibili tramite la mobile APP che rendono Ned un vero e proprio energy coach che assicura all’utente pieno controllo dei consumi elettrici dell’abitazione e degli elettrodomestici grazie ad indicazioni e suggerimenti di risparmio personalizzati e di prevenire i rischi connessi agli apparecchi rendendo la casa più efficiente e sicura.
Infatti, tramite la mobile APP, l’utente potrà visualizzare ovunque si trovi e in tempo reale lo stato della casa, accedere alle informazioni sulle attività domestiche, comprendere l’andamento dei suoi consumi, scoprire sprechi di energia o consumi in crescita, e avere una previsione sempre aggiornata dei consumi a fine mese. All’interno dell’app potrà capire come essere più efficiente grazie suggerimenti di risparmio personalizzati basati sulle sue abitudini di consumo e sull’utilizzo degli elettrodomestici, ricevere indicazioni su quando e come fare manutenzione dei dispositivi, valutare l’efficienza dei propri elettrodomestici e in caso di apparecchi obsoleti potrà accedere ad una selezione di quelli più efficienti e convenienti con una stima del risparmio annuo e del tempo di rientro della spesa.
Ned consente anche di prevenire i rischi in casa grazie ad avvisi su un imminente distacco del contatore, allerte meteo severe, anomalie di consumo negli elettrodomestici, come un frigo che sta iniziando a consumare di più andando in contro ad un possibile guasto, oppure dispositivi in funzione da troppo tempo e dimenticati accesi, come stufette e piastre elettriche, migliorando la qualità e la sicurezza della vita in casa.
Inoltre, Ned sensibilizza e motiva gli utenti al risparmio energetico grazie ad un programma di gamification che tramite challenge personalizzate e sfide con gli altri utenti stimola una competizione virtuosa verso il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto sull’ambiente.
Infine, l’integrazione con altri dispositivi IoT aumentano il potenziale di Ned posizionandolo come un ecosistema smart efficiente e indipendente che assicura completa sicurezza, comfort e protezione in casa. Infatti, Ned è anche in grado di connettersi e integrarsi con smart speaker e prese intelligenti per controllare tramite la voce o a distanza lo spegnimento di elettrodomestici lasciati accesi inavvertitamente o in caso di allerte meteo severe; con sensori antifumo e anti allagamenti per avvertire l’utente e spegnere elettrodomestici che possono guastarsi; con sensori di presenza per simulare l’accensione di luci quando la famiglia non è in casa e scongiurare possibili effrazioni rivoluzionando il modo di vivere la casa.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
Installazione semplice, economica e non invasiva; tecnologia proprietaria; servizi user centered, personalizzati e data driven. La soluzione Ned prevede un solo strumento di misura plug & play da collegare al quadro elettrico senza modifiche all’impianto elettrico. La tecnologia innovativa riconosce nel dettaglio le attività in casa e dei principali elettrodomestici scoprendo anomalie di consumo che potrebbero causare dei guasti. I servizi consentono il pieno controllo dell’abitazione, di valutare l’efficienza reale degli elettrodomestici, di ricevere indicazioni personalizzate di risparmio e di prevenzione dei rischi in casa basate su abitudini e dati di consumo di risparmio.
CUSTOMER NEEDS
Controllo dei consumi e dei costi e prevenzione dei rischi in casa e negli elettrodomestici sono i principali bisogni a cui risponde la soluzione Ned. Il consumatore può avere più consapevolezza di come usa l’energia in casa; essere avvisato di sprechi energetici o dispositivi inefficienti; ricevere suggerimenti e soluzioni personalizzate di risparmio; prevenire guasti negli elettrodomestici e potenziali pericoli in casa. Ciò garantisce all’utente una casa più sicura, energicamente più efficiente assicurandoti tutto il comfort dato da un assistente energetico che si prende sempre cura della tua casa.
BUSINESS MODEL
I servizi di Ned sono inseriti nell’offerta retail di società di vendita di energia e gas. La partnership con queste società (che in Italia sono più di 700, definendo così un mercato molto maturo) è fondamentale per raggiungere in modo capillare gli utenti finali. Le funzionalità sono integrate all’interno della mobile APP della società o ne viene personalizzata una in white label. Il modello commerciale è rappresentato da un abbonamento mensile che la società partner ci corrisponde per ogni utente attivo e i dispositivi sono dati in comodato d’uso. Logistica, gestione dei resi e contact center per l’assistenza al cliente finale sono completamente gestiti da noi.
SCALABILITY & REPLICABILITY
La scalabilità del progetto è data dal modello di partnership che instauriamo con le società di vendita. Le necessità di queste aziende sono differenziare la propria offerta, per la maggior parte rappresentata oggigiorno dalla semplice commodity, e aumentare la retention dei clienti riducendone il turnover attraverso una migliore identità aziendale e offrendo servizi che i clienti possano percepire utili e di valore. L’assenza di investimenti upfront richiesti ai partner consente di velocizzare la messa in produzione del servizio e poterlo replicare su più società, anche grazie alla realizzazione di programmi di coinvolgimento e gamification personalizzati sulle necessità di marketing.
SVILUPPO SOSTENIBILE
In Italia, gli sprechi di energia elettrica dovuti ad un uso inefficiente degli elettrodomestici ammontano a quasi 4 miliardi di € al tempo stesso l’89% delle famiglie dichiara di non avere strumenti per valutare il proprio consumo di energia. Ned può contribuire allo sviluppo sostenibile poiché permette alle famiglie di avere più consapevolezza dei propri consumi e di come ridurre gli sprechi fornendo informazioni chiare e comprensibili sull’utilizzo di energia in casa; feedback sull’andamento dei consumi; avvisi su consumi anomali e consigli personalizzati, questi principi di efficienza energetica comportamentale permetterebbero di risparmiare fino al 20% di energia (Opower, 2014).