PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
IProd Srl
Via Gaetano Malasoma, 26
56121 Pisa PI
DATA DI FONDAZIONE: 2019
ATTIVITÀ SOCIETARIA: IProd Srl incorpora le competenze ultraventennali dei soci fondatori nel settore dell’automazione industriale e dell’IoT, realizzando soluzioni innovative di elevato profilo tecnologico per l’Industria 4.0 destinate ad imprese manifatturiere europee.
SITO WEB: www.iprod.it
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2019
TEAM DEL PROGETTO
Stefano Linari (Chief Executive Officer)
Pier Luigi Zenevre (Chief Marketing Officer)
Amedeo Bruni (Chief Information Officer)
PARTNER
Advantech, Officine Meccaniche E. Biglia SpA, Intel, Leonardo SpA, Microsoft, TechData Italia Srl
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
iProd MOP, prima piattaforma industriale 4.0 cloud, è concepita per tutte le aziende manifatturiere che, tramite le tecnologie abilitanti Industria 4.0, intendono migliorare i processi produttivi grazie alla produttività collaborativa e sostenibile
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Le necessità della moderna manifattura 4.0: produttività collaborativa e sostenibile
Per sfruttare a pieno gli investimenti produttivi con macchinari ed infrastrutture 4.0 le aziende si devono aggiornare, anche sulla propria infrastruttura tecnologica in termini di software gestionali e di produzione, liberando scenari innovativi in cui le tecnologie digitali permettono di realizzare processi produttivi in cui le logiche di ritorno dell’investimento si intrecciano con le esigenze di perseguire obiettivi ancora più strategici legati alla produttività collaborativa estesa alla filiera e alla produttività sostenibile con logiche di investimento non più opportunistiche, ma di medio-lungo termine, nel rispetto dei parametri di utilizzo efficace ed efficiente delle risorse disponibili nell’ecosistema della manifattura.
Il nuovo paradigma della moderna manifattura 4.0
Fino ad oggi pochissimi riescono a sfruttare a pieno le capacità di interconnessione dei propri macchinari con i propri gestionali aziendali, perché questi sono spesso o troppo datati o troppo costosi da integrare e personalizzare per le proprie realtà produttive non sapendo neanche esattamente fino a che punto questo sforzo porterà dei risultati economici tangibili.
Potenzialmente infatti si potrebbe realizzare una perfetta integrazione tra il proprio sistema di gestione aziendale dove, all’apertura di una nuova commessa, rilevando automaticamente materiali, attrezzature, utensili, macchinari, consumi energetici ed operatori che saranno necessari per eseguire tutte le fasi della produzione, si attiva un sistema esperto che aiuta a definire la migliore pianificazione verificando le disponibilità non solo delle risorse ma anche di quelle dei fornitori di materiali e servizi che, sulla stessa piattaforma, pubblicano le proprie attività e giacenze in tempo reale. Successivamente, i programmi di produzione vengono trasferiti direttamente nei CNC e PLC dei macchinari, in attesa che l’operatore esegua gli attrezzaggi e le calibrazioni che sono già indicati in bella vista su un tablet a bordo delle macchine stesse. La produzione viene poi rilevata automaticamente garantendone la tracciabilità totale ed ogni difformità viene registrata dall’operatore o dai sistemi di controllo automatico.
Dopo aver attraversato tutte le fasi di produzione il materiale è disponibile per la spedizione al cliente che, nel frattempo, ha avuto accesso all’avanzamento complessivo del suo ordine perché anche lui, a sua volta utente della stessa piattaforma gestionale, ha avuto accesso alla condivisione delle giacenze di magazzino dei suoi prodotti.
Questo nuovo modo di gestire la produzione garantisce un risparmio di tempo per tutte le funzioni aziendali, aumenta la qualità e crea un fortissimo legale fra clienti e subfornitori, stabilendo un rapporto diretto e privilegiato fra coloro che adottano la stessa piattaforma. Si crea quindi un network interconnesso di imprese che, in modo collaborativo, si possono discrezionalmente e confidenzialmente condividere giacenze, specifiche tecniche e commesse per processi produttivi sempre più sostenibili.
iProd MOP (Manufacturing Optimisation Platform)
Questo nuovo paradigma si chiama MOP Manufacturing Optimisation Platform (Piattaforma di Ottimizzazione della Manifattura) ed è stato inventato da IProd Srl. Il concetto di piattaforma e quindi non più un sistema chiuso che viene gestito all’interno di un server aziendale, prende lo slancio da ciò che è già successo in precedenza in altri settori con balzi in avanti dell’efficienza complessiva, come ad esempio: i servizi bancari e pagamenti online, le piattaforme di booking per auto, aerei ed hotel fino ad arrivare agli onnipresenti social networks.
iProd MOP si potrebbe definire la prima piattaforma online che permette nativamente, grazie alla tecnologia abilitante IoT (Internet of Things) di interconnessione dei beni strumentali installati nei reparti produttivi, di migliorare l’efficienza della produzione e della propria azienda in ottica 4.0, in modo assolutamente sicuro, affidabile, aperto e scalabile facendo leva sul paradigma della produttività 4.0 collaborativa e sostenibile.
Le principali funzionalità della Piattaforma iProd MOP permettono l’ottimizzazione dell’efficienza tecnico-gestionale di un’azienda manifatturiera, impattando sulla tecnologia di processo, pianificazione e monitoraggio della produzione, manutenzione, fino alla gestione degli acquisti dei materiali grezzi, utensili, consumabili e servizi tecnologici.
Esse includono:
– la pianificazione ed il monitoraggio dell’avanzamento delle commesse e fasi di produzione
– il dispaccio degli ordini
– l’amministrazione delle risorse umane e materiali
– la tracciabilità ed il monitoraggio dei particolari lavorati
– la gestione digitale in cloud dei part-programs e dei cicli di lavoro
– la determinazione dell’indice di efficacia totale OEE della singola macchina, della singola fase, del singolo lotto produttivo, dell’intera azienda interconnessa
– l’esperienza di acquisto contestuale di consumabili, utensili e servizi tecnologici tramite l’integrazione con piattaforme di marketplace (modello “machine customer”)
– la produzione integrata e collaborativa con l’intera supply chain ovunque si trovi collocata geograficamente
– la produzione sostenibile di qualsiasi componente (metallo, plastica, composito, legno, vetro, pietra, etc…)
– l’Intelligenza Artificiale Acustica applicata ai processi produttivi per una migliore qualità delle lavorazioni e durante le fasi di collaudo.
iProd MOP è un Software-as-a-Service I4.0 che incorpora i seguenti servizi:
– Offerta ampia e adattabile a diversi contesti produttivi: FREE, Professional, IoT Tablet , Mobile App
– Zero costi di set-up e manutenzione (no server; aggiornamenti software e backup gratuiti)
– Modalità Freemium: FREE e “pay per use”
– Interfaccia utente innovativa e intuitiva (social network)
– Utilizzo in Smart Working
– Technopedia aziendale (condivisione informazioni e competenze tecnologiche)
– Supply chain integrata (condivisione informazioni con clienti e fornitori)
– Integrazione con le App dei partner iProd per applicazioni e software addizionali per benefici aggiuntivi
– Alta capacità di integrazione con altri software già esistenti in azienda
– Piena disponibilità delle informazioni in mobilità
– Versione IoT Tablet conforme a Credito di Imposta 4.0 e Iperammortamento
I quattro pilastri della MOP
iProd è commercializzato in quattro versioni.
Tramite iProd FREE, completamente gratuita (app.iprod.it), è possibile ottimizzare, via web, i processi produttivi: pianificazione, tecnologia produttiva, documentazione e conteggio dei pezzi realizzati in tempo reale per ogni postazione, anche manuale, o macchinario, anche se non di ultima generazione. IProd FREE è disponibile senza alcuna limitazione sul numero di utenti, macchinari o impianti gestiti, numero di prodotti a catalogo, numero di ordini di vendita, numero di sedi produttive, numero di addetti e fatturato.
iProd Cloud Free mette a disposizione, gratuitamente, la possibilità di processare fino a 100 ordini di lavoro all’anno e con uno spazio in cloud di 3 GB (da utilizzare per disegni, part program eccetera).
Per le aziende che processano un numero di ordini di lavoro l’anno maggiore di 100, c’è la versione iProd Cloud Professional con la quale si acquistano, di volta in volta, pacchetti di 100 nuovi ordini di lavoro, mettendo a disposizione uno spazio su disco remoto di 3 GB. A differenza di quanto ci si potrebbe attendere, il costo della Piattaforma di iProd non dipende dalle dimensioni della fabbrica che la utilizza o dal numero di funzioni che mette a disposizione, ma è legato alla produzione svolta. Ovvero, in sostanza, per ogni ordine di lavoro processato.
Con la versione Professional, in modalità pay-per-use, si acquistano pertanto le risorse Cloud strettamente necessarie per svolgere le attività di gestione della produzione della propria Officina Digitale.
La versione iProd IoT Tablet, realizzata in stretta collaborazione con la software house Alleantia il cui software IoT “Plug&Play” è installato nel robusto tablet industriale, consente di creare in modo intuitivo l’Officina Digitale, interconnettendo in chiave 4.0 i macchinari con il Cloud, gli operatori, i responsabili dell’azienda con i propri fornitori e clienti. iProd IoT Tablet, fissato a bordo macchina, viene interconnesso al CNC della macchina per ricevere, in tempo reale, i dati di funzionamento del sistema produttivo e per interfacciarsi con l’operatore, il quale da un lato riceve istruzioni e comandi per l’esecuzione delle attività sulla base della pianificazione definita, mentre dall’altro effettua le dichiarazioni di avanzamento della produzione e l’invio di commenti e allegati (la Technopedia aziendale, condivisa nella filiera).
E’ possibile trasferire parametri operativi e gestionali attingendoli da un database che viene continuamente arricchito attraverso un sistema esperto che apprende, sin dal primo minuto, dalle abitudini degli operatori e dei responsabili di produzione.
Infine la versione iProd Mobile App che permette agli imprenditori, ai manager e al personale tecnico di ottimizzare la produzione utilizzando iProd MOP su dispositivi mobile (iOS e Android) nei reparti produttivi, negli uffici, da remoto, così come in Smart Working.
La scalabilità propria di iProd MOP
La natura intrinseca di iProd MOP di essere una Piattaforma per l’ottimizzazione della produzione, permette l’attuazione di una strategia potente ed articolata di elevata scalabilità, resa possibile dalle seguenti caratteristiche che abilitano un rapporto diretto e privilegiato con gli utenti che adottano la Piattaforma:
– Versione FREEMIUM con modello “Pay per Use”, IoT Tablet per l’interconnessione 4.0 degli asset produttivi e iProd App per la gestione delle operazioni manuali e di asset produttivi datati
– Apertura alle App dei partner iProd per l’integrazione con applicazioni e software addizionali per ottenere funzionalità e benefici aggiuntivi e ulteriore valore aggiunto
– Applicazioni di Intelligenza Artificiale & IoT nativamente integrate
– Esperienza di utilizzo multidevice in totale sicurezza (PC, Tablet, smartphone) senza vincoli imposti dall’utilizzo di software/hardware e di reti di trasmissione dati aziendali.
In definitiva la filosofia di iProd MOP, grazie alla sua semplicità e accessibilità, trae spunto dall’approccio che vuole mettere gli addetti preposti e la macchina al centro del processo produttivo mediante la possibilità di creare una condivisione progressiva e sempre più profonda della conoscenza aziendale di informazioni tecnologiche che partono dal basso.
Facilità d’uso
Poiché le imprese richiedono la massima produttività da parte del personale che è dedicato alle attività dirette di produzione, è di fondamentale importanza che la Piattaforma sia di uso immediato, che non richieda specifici corsi di formazione, che abbia interfacce molto simili a quelle utilizzate comunemente oggigiorno nella “vita quotidiana”. Ciò permette agli utenti di utilizzare un’applicazione gestionale con la stessa filosofia di una “rete sociale” collaborativa 4.0 e con interventi di formazione analoghi a quelli adottati, ad esempio, per imparare a utilizzare Facebook.
Per dare concretezza a questo aspetto, l’interfaccia della Piattaforma è strutturata per mezzo di una bacheca, analoga a quella utilizzata da alcuni social network. In tal modo l’utente, o una macchina in automatico, può formulare post che rappresentano eventi quali l’attivazione di una nuova commessa, l’avvio di una nuova produzione, un determinato attrezzaggio, l’insorgenza di un allarme su un determinato componente, etc. Questi eventi sono collegati tra loro per mezzo di Tag inseriti da operatori o dalle macchine stesse, creando così la storia della commessa, condividendo il know-how tecnologico e contribuendo ad arricchire l’intero patrimonio aziendale in modo semplice ed intuitivo.
L’Intelligenza Artificiale applicata al Manufacturing 4.0
L’efficacia dell’impostazione strategica progettuale, aperta ed interoperativa, della piattaforma MOP, è anche dimostrata dall’arricchimento, con continuità, di innovative componenti applicative Industria 4.0 collegate ai nuovi algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.
L’impiego di soluzioni intelligenti di interconnessione in chiave 4.0 consente di anticipare il momento reale in cui con un’alta probabilità dovrebbe presentarsi un guasto, pianificando così la manutenzione secondo le diverse strategie disponibili e minimizzando gli impatti sulla produzione, prevenendo onerosi scarti di produzione o costosi tempi di fermo macchina per interventi di assistenza tecnica.
Tramite l’innovativa applicazione AiProd, la prima applicazione di AI di acoustic insights nella manifattura, brevettata da IProd Srl, si realizza, in tempo reale, l’integrazione combinata dei dati IoT e dei file audio acquisiti dai macchinari con il sistema di Intelligenza Artificiale in cloud Audio Insights di Leonardo per l’addestramento, l’affinamento ed il riconoscimento del pattern acustico. AiProd orchestra i dati IoT di funzionamento, mettendoli in correlazione con i suoni registrati ed emessi dalle macchine e crea dei modelli con cui poi confrontare i dati che vengono raccolti durante le lavorazioni effettuate dai macchinari o durante il collaudo dei componenti e dei macchinari stessi prima della loro consegna.
I dati vengono abbinati a tag specifici. Se i tag vengono riconosciuti, la tecnologia Audio Insights analizza i dati con una rete neurale. I dati vengono confrontati con quelli di riferimento e valutati tramite un punteggio. Essendo i tag già riconosciuti, punteggi bassi sono sinonimo di errore o anomalia di funzionamento della macchina che AiProd provvedere a notificare prontamente al personale preposto alla produzione o alla manutenzione o a quello alle attività di collaudo di moduli e prodotti assemblati. Se i tag sono nuovi, i dati saranno usati per la preparazione automatica di una nuova rete neurale.
Il modello di business “Machine Customer”
In funzione della pianificazione e programmazione della produzione definite dalle aziende e delle necessità di risorse produttive a queste correlate, la piattaforma iProd MOP fornisce una esperienza di acquisto contestuale di ricambi, consumabili, utensili e servizi tecnologici tramite l’integrazione, in tempo reale e a diversi livelli di automazione, con:
– piattaforme di marketplace per scambi commerciali di prodotti di ampia gamma
– marketplace verticali realizzati dai singoli produttori e fornitori di tecnologie dell’ecosistema manifatturiero
– sistemi di ticketing
– con magazzini centralizzati di tali ricambi e consumabili.
Tale modello di business dirompente trae spunto da una serie di studi realizzati da Gartner, la multinazionale che si occupa di consulenza strategica e analisi nel campo dell’Information Technology, che prevedono che entro il 2030 ci saranno più “Machine Customers” che “Human Customers”.
Ci sono, pertanto, tutte le premesse per la validazione del modello di business “Machine Customer” che si prefigge due obiettivi strategici. Il primo è quello di una potenziale maggiore fidelizzazione dell’utente finale rispetto al produttore dell’asset e ai fornitori di prodotti consumabili necessari per l’efficiente utilizzo delle macchine dai quali i “Machine Customers” acquisteranno, in modo automatico, ricambi, consumabili e servizi tecnologici. Il secondo obiettivo strategico del modello è quello di aiutare l’utente finale a focalizzarsi sul proprio business, delegando agli algoritmi di sistemi esperti il compito dell’ottimizzazione delle risorse produttive e dei flussi finanziari necessari a sostenere il corretto equilibrio del capitale circolante necessario all’attuazione efficiente delle operations.
Tali algoritmi sono sviluppati per gestire 4 principali livelli di automazione dei “Machine Customers”:
– raccomandazioni all’acquisto
– disponibilità dell’articolo nel carrello (il pagamento è fatto dallo “Human Customer”)
– acquisto automatico degli articoli necessari in funzione del contesto specifico
– acquisto automatico degli articoli su base previsionale (AI)
e fanno parte del disegno organizzativo la cui finalità strategica è quella di liberare risorse per far crescere l’azienda utilizzatrice della “Machine Customer” grazie alla disponibilità dei dati IoT di funzionamento degli asset produttivi e al continuo addestramento della AI dell’utilizzatore finale per garantire la migliore gestione della produzione, la massima produttività e qualità dei prodotti realizzati.
Produttività collaborativa e gestione della supply-chain in tempo reale
In un’azienda può capitare che alcune lavorazioni di processo siano esternalizzate per varie ragioni tecnico-economiche e, in questo contesto, il controllo della produzione avvenga di solito mediante report ex post: di fatto, la funzione del controllo della supply-chain è assolta con metodi che non permettono un monitoraggio in tempo reale delle operazioni e i conseguenti eventuali interventi correttivi di programmazione.
iProd MOP risolve il problema dell’efficientamento della filiera, estendendo gratuitamente il suo utilizzo anche ai subfornitori che, in questo modo, si trovano anch’essi immersi in un sistema di ottimizzazione della gestione della produzione molto più efficiente, completamente integrato nella filiera, digitalizzato, sicuro e remotato.
iProd MOP fa leva sul concetto di “piattaforma in Cloud” per connettere nello stesso spazio virtuale tutta la supply chain, ovvero clienti e fornitori a cui si vuole rispettivamente dare o richiedere, informazioni tempestive sullo stato della propria produzione.
Fattivamente ciò avviene con una semplice operazione di condivisione di un ordine di lavoro con il subfornitore il quale, accettando tale richiesta, può accedere a tutte e sole le informazioni associate a quello specifico ordine; il che significa che viene garantita la massima riservatezza delle informazioni.
Un MES è concepito come uno strumento aziendale interno e non ha in sè il concetto di piattaforma. Ogni informazione che si vuole comunicare all’esterno richiede sempre una telefonata, un’email o, nella migliore e più costosa delle ipotesi, una integrazione con un’ulteriore software di gestione della Supply Chain, da acquistare separatamente da un fornitore terzo specializzato.
Diversamente, tramite iProd MOP, come in un Social Network ogni supervisore può “condividere” selettivamente informazioni contrattuali (disegni, piani di controllo, specifiche tecniche…) oppure di produzione (numero dei pezzi completati, stato dell’ordine, esiti di collaudo, certificati materiali…) certo che ogni aggiornamento verrà immediatamente comunicato a tutti gli interessati, dotati di apposite credenziali di accesso alle informazioni/funzionalità della MOP, poichè a loro volta avranno attivato un account gratuito sulla MOP di iProd.
Produttività sostenibile
iProd MOP permette la produzione sostenibile di qualsiasi prodotto/componente (metallo, plastica, composito, legno, vetro, pietra, etc…) tramite la disponibilità in tempo reale dei dati IoT di funzionamento degli asset produttivi e della Technopedia a supporto delle applicazioni IT specifiche per:
– l’efficientamento energetico correlato al contesto produttivo
– la tracciabilità e storicizzazione dei parametri di processo per lotti e commesse ripetitivi
– la riduzione degli scarti grazie alla predizione della qualità delle lavorazioni
– la riduzione dei tempi di fermo macchina grazie all’Intelligenza Artificiale applicata a innovative strategie di manutenzione
– l’applicazione del de-remanufacturing grazie alla possibilità di integrare nella Technopedia i dati di engineering dei PLM (distinte base e materiali) per l’efficace ridistribuzione delle attività di riciclo dei processi produttivi fra gli specifici attori di filiera.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
Assenza di costi iniziali di set-up: iProd MOP FREE permette all’utente di usufruire gratis di un numero definito di servizi base. E’ affiancata da MOP Professional che si basa sul concetto di pagare soltanto ciò che si usa.
Efficientamento collaborativo di filiera: con l’utilizzo gratuito della MOP anche i subfornitori vengono immersi in un sistema aperto di ottimizzazione della produzione, integrato in filiera, digitalizzato, sicuro e remotato.
Sostenibilità: miglior utilizzo delle risorse produttive, l’Intelligenza Artificiale Acustica riduce gli scarti grazie alla predizione della qualità delle lavorazioni ed ottimizza i tempi fermo macchina grazie a innovative strategie di manutenzione.
CUSTOMER NEEDS
iProd MOP permette alle aziende manifatturiere di ogni settore e dimensione, in particolare le micro e PMI, che non dispongono di personale indiretto da dedicare alle attività gestionali, di realizzare la propria Officina Digitale in Cloud a costi decisamente competitivi, in modo semplice e intuitivo, senza richiedere lunghe configurazioni del sistema e addestramento del personale.
iProd MOP agevola l’integrazione collaborativa della filiera e lo smart working del personale. I dati risiedono su Cloud e gli utenti autorizzati possono accedervi da remoto per condividere il proprio know-how, in totale sicurezza, contribuendo ad arricchire il patrimonio immateriale aziendale e di filiera.
BUSINESS MODEL
iProd MOP ha una sola e semplice metrica di costo: l’Ordine di Lavoro. Qualunque sia la dimensione dell’impresa in termini di numero di addetti, macchinari, siti produttivi e fatturato l’utente paga soltanto 2,00 € per ogni Ordine di Lavoro acquistato (minimo 100 alla volta) e per ciascuno di essi vengono forniti 30 MB per salvare sulla piattaforma file, video e immagini.
Nello specifico, la versione iProd MOP FREE permette all’utente di usufruire gratis di un numero definito di servizi base. E’ affiancata dalla MOP Professional con modello di business pay-per-use.
La modalità Freemium (FREE e Professional) consente gratuitamente tutti gli aggiornamenti della MOP con nuove funzionalità.
SCALABILITY & REPLICABILITY
La natura di iProd MOP quale Piattaforma di ottimizzazione della produzione permette l’attuazione di una strategia potente ed articolata di elevata scalabilità, grazie alle seguenti caratteristiche:
– Versione FREEMIUM “Pay As You Go”, IoT Tablet per l’interconnessione 4.0 di asset produttivi, iProd App per la gestione di operazioni manuali e di asset datati
– Apertura alle App dei partner iProd per l’integrazione con applicazioni e software addizionali per funzionalità e benefici aggiuntivi
– Applicazioni di AI & IoT nativamente integrate
– User-experience multidevice (PC, Tablet, smartphone) senza vincoli imposti dall’utilizzo di software/hardware e di reti di trasmissione dati aziendali.
SVILUPPO SOSTENIBILE
iProd MOP abilita la produzione sostenibile di qualsiasi prodotto tramite:
– l’efficientamento energetico correlato al contesto produttivo
– la tracciabilità e storicizzazione dei parametri di processo per lotti e commesse ripetitivi
– la riduzione degli scarti grazie alla predizione della qualità delle lavorazioni
– la riduzione dei tempi di fermo macchina grazie all’Intelligenza Artificiale applicata a innovative strategie di manutenzione
– l’applicazione del de-remanufacturing grazie alla possibilità di integrare nella Technopedia i dati di engineering dei PLM (distinte base e materiali) per l’efficace ridistribuzione delle attività di riciclo dei processi produttivi fra attori di filiera