PRESENTAZIONE PROGETTO
Vedi qui
Vedi qui
TEAM DEL PROGETTO
Diego Grimani – Direttore operativo e Project Manager
Nadia Caterina Zullo Lasala – Technical Leader
Massimiliano Eleuteri – Senior Software Engineer Architect
PARTNER
GeoDaltas
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
DAnTE (DAti & TErritorio) è la soluzione ideale per la digitalizzazione degli archivi delle pratiche edilizie. Il sistema è rivolto a tutti i comuni italiani che intendono iniziare un processo di gestione digitalizzata delle pratiche edilizie.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
DAnTE (DAti & TErritorio) è rivolto ai comuni italiani che intendono iniziare un processo di gestione digitalizzata delle pratiche edilizie, azzerando i tempi di attesa per l’accesso agli atti dei richiedenti e rendendo gli archivi aggiornati ed aggiornabili in tempo reale, accessibili (da parte degli operatori autorizzati), scaricabili e visualizzabili (sia in fase di creazione, sia in fase di ricerca, modifica o cancellazione) anche da remoto, rendendo, così, più efficienti i processi e mettendosi in linea con le più moderne modalità di smart working.
Il processo di informatizzazione delle pratiche edilizie prende avvio dalla scansione e dal caricamento massivo di tutte le pratiche esistenti (in formato cartaceo e/o digitale), le quali saranno immediatamente indicizzate e visualizzabili sul portale DAnTE, accessibile da qualsiasi browser web.
Successivamente al primo caricamento massivo, la funzionalità di data entry permetterà creazione e inserimento delle nuove pratiche, e modifica di quelle già presenti nel Database, direttamente online, tramite le schede dedicate.
Tutte le pratiche inserite sono disponibili ed indicizzate su database geografico che permette di effettuare una ricerca attraverso il sistema informativo territoriale integrato GeoDaltas, e di visualizzare gli elementi su mappa attraverso una mappa GIS interattiva, su cartografia catastale completa di strumenti urbanistici, carte dei vincoli e di base.
Grazie alle funzionalità di georeferenziazione GIS l’operatore può visualizzare, collegandosi direttamente dal proprio computer, elementi georiferiti sul territorio, interrogare le banche dati ad essi associate, effettuare analisi territoriali, stampare report e tavole tematiche; è prevista, inoltre, l’attualizzazione della numerazione catastale, attraverso una ricerca nella cartografia storica, rispetto ai riferimenti catastali contenuti nella pratica edilizia al momento della richiesta.
Due tipologie di profili sono disponibili per l’interazione con la piattaforma DAnTE: amministratore e operatore. Un amministratore è in grado di gestire l’intera piattaforma e ha la possibilità, al momento del login, di scegliere l’istanza della piattaforma alla quale accedere, tramite la funzionalità del “multi-comune”, grazie alla quale, al momento del login, gli sarà presentata la lista dei comuni attualmente presenti sull’applicazione. Attraverso una sezione dedicata, l’amministratore è, inoltre, in grado di visualizzare e scaricare le statistiche e i dati relativi alle interazioni degli operatori sul portale. L’operatore è, invece, assegnato ad un’unica istanza ed ha la possibilità di creare nuove pratiche, e modificare, visualizzare e scaricare tutte le pratiche presenti nel database di quello specifico comune, oltre a poter visualizzare dati e statistiche relativi alle proprie interazioni sul portale. Il servizio è rivolto principalmente a piccoli e medii comuni del Reatino ma col tempo intendiamo estenderlo a tutto il centro sud. Siamo abbastanza confidenti di avere successo perché la totalità dei comuni con cui siamo entrati in contatto a palesato l’esigenza di tale servizio e si è resa disponibile a procedere all’acquisto. A titolo esemplificativo si citano contatti con i Comuni di Stroncone(TR), Città Reale(RI), Accumoli(RI), Melfi(PZ) ai quali la nostra soluzione è già stata presentata e in alcuni casi venduta.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
RISPARMIO dello SPAZIO fisico degli archivi e abbattimento del TEMPO nella ricerca delle pratiche
SEMPLIFICAZIONE e VELOCIZZAZIONE del procedimento di ACCESSO AGLI ATTI
Utilizzo delle metodologie cloud per la distribuzione dei dati archiviati in rete, sicurezza e ridondanza;
CUSTOMER NEEDS
Ordinamento e Razionalizzazione
Digitalizzazione e Indicizzazione
Redazione di registro Digitale e Georeferenziazione Pratiche
Accesso alla documentazione in digitale
BUSINESS MODEL
Il business model corrisponde alla vendita del servizio. Con questo progetto intende infatti offrire un servizio/supporto per la digitalizzazione, strutturato con licenza iniziale e canone annuale (dove con digitalizzare intendiamo dire popolare la base dati, fornire strumenti per la sua consultazione e/o aggiornamento e garantire la sicurezza nel tempo dell’informazione dematerializzata mantenuta, ovvero la sua integrità, confidenzialità, disponibilità).
SCALABILITY & REPLICABILITY
Il progetto nasce proprio come scalabile e replicabile in quanto utilizzabile potenzialmente in tutti i comuni del territorio Nazionale.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Migliore ORGANIZZAZIONE degli UFFICI, RISPARMIO di SPAZIO fisico degli archivi, conservazione dei dati in formato digitale e quindi a tempo indeterminato senza possibilità di alterazione, passaggio delle pratiche da cartaceo a digitale con risparmio di consumo della carta.