PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
Higeco Srl
Viale Europa 71
32100 Belluno BL
DATA DI FONDAZIONE: 2008
ATTIVITÀ SOCIETARIA:
Higeco da più di un decennio si occupa della creazione di hardware per il mondo dell’Internet delle cose. Dal 2008 l’azienda crede nella tecnologia cloud based e ne ha fatto un paradigma da seguire per la creazione di tutti i nuovi prodotti.
SITO WEB:
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
10/11/2020
TEAM DEL PROGETTO
Ing. Carlo Andrich responsabile R&D
Ing. Fabio Conedera responsabile sviluppo software
Ing. Alessio Scussel sviluppatore software
Dott. Michele De Bortoli sviluppo software
Dott. Adriano Fantini sviluppo software”
PARTNER
—
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
E’ il punto di arrivo di un decennio di sviluppo per il mercato IoT. In questa piattaforma sono concentrati i concetti di modularità delle applicazioni disponibili, della robustezza e scalarità del front-end cliente e del back-end con DB separato.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Come è nata l’idea.
Higeco opera ormai da più di un decennio nel settore dell’IOT applicato a diversi settori.
La filosofia di Higeco è da sempre stata quella di soddisfare le esigenze dei clienti personalizzando il sistema. Da questa approccio flessibile è emersa la necessità di creare una piattaforma software e hardware facilmente personalizzabile e altamente modulare.
Caratteristiche tecniche.
Acquisizione dei dati da diverse fonti
Higeco Cloud è compatibile con dispositivi di terze parti perciò non comporta spese di sostituzione nel caso in cui ci siano dei datalogger già presenti in impianto. Lo scambio di informazioni è possibile grazie agli opportuni connettori software che utilizzando diverse tecnologie di lettura.
Uniformare i dati dal punto di vista temporale.
I dati acquisiti dal campo vengono registrati all’interno del database ma per loro natura hanno dei tempi di campionamento e degli istanti di campionamento diversi a seconda della fonte. Questo rende difficile il confronto e l’elaborazione del dato. Per ovviare a questo problema viene creata una ulteriore base dati in cui la base dei tempi è predefinita (5 minuti, 15 minuti, 1 ora, 1 giorno, 1 mese, 1 anno). Questa base dati viene creata partendo dai dati originali e applicando delle regole di aggregazione. Per i clienti più esigenti, la piattaforma mantiene comunque disponibili i dati campionati in real-time
Uniformare i dati dal punto di vista logico.
Per poter confrontare i dati provenienti da diverse fonti è necessario uniformarli dal punto di vista logico, renderli dello stesso tipo, unità di misura ecc,. Il sistema permette la definizione di nodi logici che rappresentano sia i dispositivi che le grandezze lette. I nodi vengono abbinati ai dati permettendo l’elaborazione e il confronto di dati uniformi. Ciò permette di suddividere il progetto di ioT in blocchi funzionali pronti per essere post-elaborati sia in termini statistici che in ambito “business intelligence”
Creazione di dati virtuali.
E’ possibile creare dati non legati a nessuna grandezza fisica ma ricavati da una elaborazione di dati letti. Inoltre il sistema permette l’importazione da fonti esterne di matrici di dati (File Excel, CSV, ecc…)
Creazione di KPI.
Viene fornita la possibilità di definire KPI (Key Performance Indicator) personalizzati partendo dalla base dati esistente. Ciò è possibile grazie alla grande libertà garantita dal linguaggio di programmazione universale Java Sript. Per rendere più semplice la creazione di nuovi KPI il software permette, inoltre, l’utilizzo di Blockly, un sistema di programmazione visuale utilizzato anche da Google che consente l’utilizzo di un editor visuale per costruire il proprio KPI concatenando in modo logico i diversi blocchi funzionali.
I KPI possono essere utilizzati per generare report e per creare formule di performance contrattuali personalizzate, alla base del concetto dei moderni “smart contract” legati all’efficienza della macchina monitorata
Creazione di interfacce personalizzate.
Page creator è una funzione di Higeco Cloud che permette la personalizzazione e la costruzione di pagine, sinottici e HMI in modo facile e intuitivo.
Dati e allarmi in tempo reale.
I dati raccolti dai datalogger Higeco (GWC) vengono immagazzinati e resi disponibili in tempo reale dalla piattaforma Higeco Cloud. Gli allarmi vengono registrati ed identificati in gruppi secondo le diverse caratteristiche (disconnessione, keep alive, no link, allarmi delle macchine, ecc.).
Nessuna perdita di dati.
Grazie al database presente nei GWC i dati che non vengono raccolti da Higeco Cloud per qualche problema di connessione alla rete Internet sono automaticamente sincronizzati nel momento in cui il malfunzionamento è risolto. In questo modo vengono evitate perdite di informazioni.
Invio comandi.
Attraverso la piattaforma Higeco Cloud è possibile inviare comandi automaticamente, a tempo o su richiesta alle macchine controllate dai GWC.
La piattaforma permette, ad esempio, di controllare da remoto macchine chiller, inverter fotovoltaici o di gestire l’accensione di utenze energivore.
Esportazione dei dati.
Grazie alla funzionalità di esportazione, la piattaforma Higeco Cloud permette la costruzione automatica di grafici e tabelle a partire dai dati raccolti. Inoltre, quest’ultimi possono essere esportati direttamente come file Microsoft® Excel o in CSV.
Gestione degli utenti.
Higeco Cloud permette la gestione di diversi utenti con permessi e ruoli diversi. L’amministratore è il ruolo di più alto livello e ha la possibilità di gestire l’accesso a tutte le pagine e alle funzioni di Higeco Cloud. Gli altri utenti possono essere creati e personalizzati con permessi diversi.
White label.
Ogni cliente ha la possibilità di inserire il proprio marchio e di modificare l’aspetto della piattaforma a partire dalla pagina di login fino al layout interno per creare la propria piattaforma di monitoraggio interamente personalizzata.
Struttura modulare.
Il software di Higeco Cloud è di tipo modulare: sono disponibili diversi pacchetti che aggiungono nuove funzioni. Ciò consente estrema flessibilità e costi contenuti poiché vengono attivate solo le funzionalità necessarie. Ogni utente, in questo modo, può personalizzare la piattaforma in base alle proprie esigenze rimanendo aggiornato con le più recenti funzionalità del software. Non è il cliente che si adegua alla piattaforma, ma è Higeco Cloud che si adatta ad ogni cliente.
(Esempi di plugin: gestione della manutenzione, anagrafica impianti, anagrafica dispositivi, ecc.)
Un unico portale per più sistemi.
Higeco Cloud permette l’asset management per il mondo portafogli di impianti diversi tra loro come stabilimenti produttivi, terziario o macchine industriali. In questo modo i vari progetti sono resi accessibili dalla piattaforma in un unico cruscotto informativo che gestisce molteplici sistemi contemporaneamente facilitandone, così, il controllo e il confronto.
Esportazione di dati verso gestionali.
Higeco Cloud permette l’interfacciamento a sistemi gestionali e di business intelligence attraverso le API Full Rest native.
Integrazione connettività cellulare.
Il mondo delle tecnologie cellulari ha visto in questi anni una costante crescita in termini di penetrazione di mercato nell’uso di connettività su SIM card. La piattaforma Higeco CLOUD è stata interconnessa, tramite l’uso di API funzionali, alle piattaforme di gestione di due dei più grandi provider mondiali di connettività cellulare: KORE Wireless e Telenor.
Tale sviluppo è stato un importante passo nella direzione di fornire da un lato al cliente finale un’unica piattaforma di gestione e dall’altro ha permesso di ridurre notevolmente il “time to market” andando a semplificare tutti i processi di gestione della connettività.
Applicazioni.
La piattaforma di monitoraggio Higeco è la soluzione tecnologica d’avanguardia per le applicazioni di IOT in cui sia necessario raccogliere ed elaborare in remoto dati dalle macchine industriali. E’ completa perché offre in un unica soluzione hardware, software e servizi cloud ed è la più efficace perché riesce a integrare facilmente dispositivi di terze parti, superando così le restrizioni e le problematiche legate alla dipendenza tecnologica da un determinato fornitore.
Queste caratteristiche fanno sì che i nostri sistemi siano ampiamente usati non solo nell’ambito della refrigerazione, ma in tutti quei contesti industriali in cui attraverso l’analisi dati è possibile generare profitti.
Energie rinnovabili.
I nostri sistemi sono scelti da grandi realtà finanziarie e non che investono e lavorano nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Con i nostri dispositivi hardware e software, i nostri clienti gestiscono in remoto tutti gli aspetti legati alle attività O&M (operation and maintenance) e al miglioramento delle performance degli impianti fotovoltaici e non solo, presenti nei loro portafogli di investimento.
Grande Distribuzione Organizzata.
Nella grande distribuzione organizzata la nostra piattaforma permette un controllo remoto globale di tutti gli aspetti legati ai consumi energetici all’interno dei punti vendita, dalla regolazione automatizzata del condizionamento e della refrigerazione all’analisi dei dati di consumo ai fini dell’efficienza energetica.
Efficienza energetica.
I nostri prodotti sono usati dagli EGE e dai professionisti dell’energy management per la raccolta e l’analisi dei dati necessari a migliorare l’efficienza energetica in realtà industriali, artigianali e commerciali.
Vantaggi.
Rendere possibile la manutenzione predittiva – Riduzione dei costi di manutenzione
Grazie alla piattaforma pensata per l’IoT, ogni cliente può monitorare da remoto tutte le componenti critiche dei suoi prodotti raccogliendo dati dalla sensoristica di bordo. Combinando l’analisi in tempo reale di queste informazioni con lo storico dati, è possibile individuare con precisione la causa del malfunzionamento e in alcuni casi intervenire prima che si verifichi.
Partner tecnologico unico – Maggior efficienza organizzativa.
I sistemi Higeco Cloud, composti da hardware e software proprietari, sono un referente unico che garantisce risposte rapide e coordinate a tutte le necessità di monitoraggio e telecontrollo. In questo modo, l’azienda non deve preoccuparsi di coordinare diversi fornitori e può dedicarsi a quello che sa fare meglio, beneficiando al contempo di soluzioni di Internet of Things “ready-to-use”.
Ottimizzare la supply chain – Riduzione dei costi di gestione.
Conoscere con esattezza il componente malfunzionante (o prevedere la sua rottura) permette al costruttore una gestione altamente efficiente dei magazzini. Semplificando i processi, si può ottenere una consistente riduzione dei costi rafforzando contemporaneamente il rapporto con i clienti attraverso un servizio di assistenza più efficace.
Indipendenza tecnologica – Integrazione dispositivi di terze parti.
Il sistema di monitoraggio Higeco Cloud, elimina la dipendenza dal provider della tecnologia di telecomunicazione. Grazie alla capacità di integrare facilmente dispositivi di terze parti, l’azienda è libera di scegliere secondo opportunità i propri fornitori senza preoccuparsi di potenziali effetti negativi legati alla mancanza di intercomunicabilità tra diversi sistemi.
Monitoraggio e gestione dei consumi – Riduzione dei consumi energetici.
Il consumo di energia elettrica nelle refrigerazione commerciale rappresenta un costo importante per tutte le aziende che ne fanno uso, tanto più se dovuto a macchinari inefficienti. Attraverso l’uso di una piattaforma di monitoraggio IoT che segnala tempestivamente i problemi è possibile evitare o minimizzare gli sprechi energetici, mantenendo costante la qualità dei prodotti.
Gestione dei Big Data – Analisi dati avanzata.
Tutti i dati raccolti tramite la piattaforma IoT di Higeco permettono alle aziende di avere un enorme database centralizzato in cloud che, attraverso l’utilizzo di algoritmi per l’analisi dei Big Data, fornisce alle aziende preziosissime informazioni relative alle singole macchine. Siano esse legate al loro stato di funzionamento, o di tipo statistico come il tempo medio tra i guasti (MTBF) dei singoli componenti.
Fornire ai clienti controllo remoto – Servizi extra per il cliente.
Grazie alle potenzialità dell’IoT, le aziende possono fornire ai propri clienti il telecontrollo di alcuni parametri di stato delle macchine. Usando un’app dedicata o semplicemente attraverso i più comuni browser, l’utilizzatore finale potrà controllare in tempo reale questi indicatori di prestazione e avere la sicurezza che i prodotti refrigerati siano mantenuti nelle migliori condizioni.
Costanza nei livelli di prestazione delle macchine – Fidelizzazione del cliente.
I clienti e gli utilizzatori finali dei prodotti, cercano una soluzione affidabile che garantisca minimi tempi di fermo macchina e prestazioni costantemente ai massimi livelli. Grazie alle dettagliate informazioni raccolte attraverso la piattaforma Higeco, l’azienda può offrire con tranquillità un service level agreement (SLA) in linea con la qualità dei suoi prodotti e ottenere un importante vantaggio competitivo.
Alta percezione della qualità di prodotto – Maggiore brand equity.
Sfruttando le capacità di monitoraggio e gestione dei dati offerte dalla nostra piattaforma, ogni azienda può offrire ai suoi clienti prodotti ad alta tecnologia garantendo livelli di qualità costanti in tutto il mondo. Questo permette al cliente finale una maggiore consapevolezza del valore di prodotto percepito e un aumento del valore di marca per il costruttore stesso.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
1) modularità delle funzioni 2) integrazione connettività cellulare 3) sviluppo applicazioni lato utente
CUSTOMER NEEDS
Functionality: Higeco Cloud aiuta i clienti a gestire in modo piu efficace le proprie macchine e impianti.
Price: grazie alla struttura modulare di Higeco Cloud i clienti possono acquistare solo i plugin necessari a seconda delle reali esigenze di progetto.
Experience: Higeco Cloud ha un’interfaccia intuitiva e personalizzabile che ne rende facile l’utilizzo.
Performance: Higeco Cloud riesce a gestire migliaia di grandezze in modo veloce.
Compatibility: Higeco Cloud è compatibile con altri software e datalogger di terze parti gia in uso dai clienti.
Accessibility: Higeco Cloud è accessibile sia da desktop sia da dispositivi mobili grazie all’app dedicata.
Reliability: la piattaforma è affida
BUSINESS MODEL
Il modello di vendità prevede l’utilizzo dello schema SaaS per i servizi e un costo di acquisto per la tecnologia abilitante (datalogger e schede di connessione). Su richiesta del cliente tutta la piattaforma può anche essere installata on-premises su infrastruttura del cliente.
SCALABILITY & REPLICABILITY
Massima scalabilità dell’infrastruttura sia orizzontalmente (diversi istanze del Higeco CLOUD 2021) che verticalmente in termini di numero di macchine cliente in telemetria.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Una maggiore efficienza è il primo passo verso uno sviluppo sostenibile. Grazie al controllo e il monitoraggio in tempo reale dei dati provenienti da diversi dispositivi, la piattaforma hardware e software Higeco Cloud è in grado di anticipare e identificare eventuali malfunzionamenti limitando così lo spreco di energia e materiali.