PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
GREENTRONICS SRL
VIA BOSCO, 8
84046 ASCEA SA
DATA DI FONDAZIONE: —
ATTIVITÀ SOCIETARIA:
Greentronics S.r.l. è un’azienda a carattere fortemente innovativo che opera dal 2011 nel settore dell’elettronica di potenza per il risparmio energetico e rinnovabili.
SITO WEB: http://www.greentronics.it
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
20/03/2014
TEAM DEL PROGETTO
ING. GIUSEPPE MARESCA – PROGETTISTA ELETTRONICO
ING. DE ROSA PASQUALE – RESP. COMMERCIALE
PARTNER
ANMIL, ALENIA, ENEA, INNOVA
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il nostro sistema SMARTLIGHT è un dispositivo elettronico universale per la gestione automatica adattativa dell’illuminazione artificiale.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Basato su di un’architettura hardware a microprocessore ed equipaggiato con un evoluto algoritmo software ad intelligenza artificiale, è in grado di adattarsi automaticamente alle abitudini e alle esigenze di fruizione dell’impianto di illuminazione in qualsiasi contesto.
Inoltre riconosce e gestisce autonomamente e singolarmente qualsiasi tecnologia di lampada, ottenendo la massimizzazione del risparmio energetico in qualsiasi contesto applicativo.
Il nostro sistema, certificato CE e testato praticamente ormai in tutti i possibili contesti applicativi, è senza dubbio la tecnologia con il minore tempo di ammortamento presente sul mercato: 1 anno in media.
Proprio per questo motivo, la Ns tecnologia per il risparmio energetico è stata definita dal GSE in una sua pubblicazione “la migliore soluzione per l’efficienza energetica negli impianti di illuminazione” .
Perfettamente compatibile con qualsiasi tipo di lampada e con qualsiasi tipo di impianto, permette nella fattispecie di ottenere un risparmio energetico medio del 50% che in alcuni casi può arrivare fino ad oltre il 90%. Il payback-time risulta essere quindi 4 volte inferiore a quello dei prodotti a LED, e il costo 5 volte inferiore, oltre ad avere il vantaggio di un’installazione non invasiva che avviene senza modificare l’impianto di illuminazione preesistente.
Il risparmio generabile con l’utilizzo di tale soluzione non è solo di tipo energetico, poiché con il dispositivo SMARTLIGHT si ottiene un risparmio anche in termini di manutenzione e pezzi di ricambio delle lampade, sia per la sua prerogativa di lasciare le lampade accese solo quando realmente occorre (ottenendo solo per questo una quadruplicazione della vita utile delle lampade) ma anche, grazie al suo doppio filtro HW-SW, per la sua funzionalità di soppressione delle sovratensioni impulsive e a lento transitorio, fenomeni oggetto di recenti studi per i quali rappresentano la prima causa di guasto sia delle lampade a scarica che di quelle a filamento. L’elevato carico massimo applicabile (fino a 750 W), il cablaggio regolabile e la compatibilità con qualsiasi tipo di impianto elettrico ne rendono l’impiego ancora più versatile, semplice e conveniente. Per il suo elevatissimo rapporto performance / costo, il dispositivo elettronico SMARTLIGHT è senza dubbio ad oggi la soluzione più conveniente per l’efficienza energetica negli impianti di illuminazione.
Il risultato economico derivante dall’impiego di tale tecnologia è fortemente influenzato dalle sue 2 prerogative di avere:
1) un basso costo (essendo costituito da poco più di una scheda elettronica)
2) elevati risparmi generati (fino al 97% come dimostrano i test allegati)
Combinando questi due fattori si ha come risultato un tempo di ritorno dell’investimento estremamente basso, da 2 a 14 mesi, che lo rende una soluzione di efficientamento ottimale dal punto di vita economico per il suo ROI elevato e suo payback time così basso.
Un tempo di ritorno medio di un anno, infatti, garantisce una moltiplicazione annua del capitale investito, rappresentando un investimento con tasso medio di rendimento del 100%.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
1) Il dispositivo SMARTLIGHT è universale (perchè si può collegare alla stragrande maggioranza di tipologie di lampade: alogene, fluorescenti, incandescenza, CFL, ecc., può essere installato in tutti gli ambienti: abitazioni, uffici, stabilimenti, magazzini, garage, parcheggi sotterranei, alberghi, villaggi turistici, ristoranti, supermercati, scuole, centri commerciali, condomini, rampe di scale, pensiline, corridoi, aeroporti, navi, stazioni ferroviarie, ecc. e può essere installato in qualsiasi impianto elettrico.
2) Risparmi energetici misurati fino al 97%
3) Bassissimo tempo di rientro dell’investimento (1 anno in media, minimo misurato 2 mesi)
CUSTOMER NEEDS
Oltre ai costi dell’illuminazione privata, ad oggi la spesa annuale dei Comuni italiani per l’illuminazione pubblica ha superato il miliardo di euro, senza contare le spese di manutenzione. In Italia i consumi pro-capite per l’lluminazione pubblica sono il doppio della media europea.
Le immagini satellitari notturne dell’Italia appare illuminata a giorno, in misura molto maggiore di tutti gli altri paesi europei, evidenziando un enorme spreco di energia per l’illuminazione.
BUSINESS MODEL
Un tale investimento non incide sul bilancio di una società così come su quello di una Pubblica Amministrazione, poiché avviene semplicemente uno spostamento dei costi alla voce di bilancio “energia elettrica” alla voce “spese per efficientamento energetico”, nello stesso capitolo di bilancio, senza gravare di ulteriori passività già dal primo anno.
L’impatto di un’installazione estensiva del sistema SMARTLIGHT ricadrebbe immediatamente anche sulle casse dello Stato Italiano, che, già dopo un anno dall’installazione, andrebbe a risparmiare diverse centinaia di milioni di euro e, ogni anno.
SCALABILITY & REPLICABILITY
L’innovazione proposta tende a muovere interessi in diversi contesti, anche perché l’utilità, la convenienza ed il beneficio in termini di protezione dell’ambiente, economie di bilancio da destinare ad altri scopi sociali, il propiziare attività lavorative connesse con la produzione del prodotto, l’impiego di manodopera retribuita a beneficio di unità oggi fuori dal mercato del lavoro (installatori, manutentori, assemblatori, ma anche Energy manager, nonché agenti commerciali), sono state accertate sul campo in questi ultimi anni, anni in cui abbiamo presentato il prodotto ad amministrazioni pubbliche e private, quali scuole, comuni, aziende e associazioni, anche attuando i nostri test.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Con l’attuale fabbisogno energetico nazionale, L’ENEA ha stimato in Italia un consumo annuo relativo all’illuminazione pari a 22,9TWh per il terziario e a 8TWh per il residenziale; aggiungendo anche il contributo relativo all’illuminazione pubblica di 3,2TWh, si arriva ad un totale di 34,1TWh consumati per l’illuminazione artificiale su tutto il territorio nazionale. Applicando quindi la quota percentuale di risparmio energetico medio dello SMARTLIGHT(50%), si otterrebbe, applicando tale tecnologia su scala nazionale, un risparmio energetico di 17TWh, pari all’energia prodotta in un anno da 3 centrali nucleari di media potenza, con 7,36 milioni di tonnellate di CO2 in meno solo in Italia.