PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
GEMINO
via Carlo Goldoni, 1
20129 Milano (MI)
DATA DI FONDAZIONE: 2010
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Progettazione, sviluppo e commercializzazione della propria piattaforma IoT AGSuite Platform. Consulenza per la realizzazione di progetti IoT e progettazione HW e SW per sistemi a microprocessore, dai controllori ai processori multi-core.
SITO WEB: www.gemino-srl.com
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2010
TEAM DEL PROGETTO
Mauro Moioli: amministratore
Vito Monterosso: responsabile tecnico
PARTNER
Omnia Comunicazioni
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
AGSuite Platform: dal campo al cloud, in un passo. La piattaforma SaaS completa e scalabile dove costruire soluzioni. Composta da una parte cloud e una parte edge, integra tutti gli strumenti per lo sviluppo e la gestione, sia logica che fisica.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
AGSuite Platform è una piattaforma IoT infrastrutturale che, agendo fra cloud e edge, consente di creare soluzioni IoT sia attraverso regole di configurazione che attraverso lo sviluppo di plug-in per la realizzazione di soluzioni IoT più complesse.
La piattaforma, completamente sviluppata da Gemino nel corso degli anni, è composta da due elementi principali che sono i Device di campo e l’infrastruttura in cloud ed offre diverse funzionalità innovative che ne consentono l’applicabilità in diversi settori e un utilizzo per la realizzazione di soluzioni B2B, B2B2B e B2B2C.
Il progetto è in continua evoluzione. Negli anni sono state integrate diverse funzionalità con lo scopo principale di creare un ecosistema dove infrastruttura, dati e utenti coesistono ed usufruiscono di servizi appoggiati alla piattaforma in una logica molto simile ad un social network dove gli utenti possono condividere con altri utenti ogni singolo elemento della piattaforma con una logica basata su meccanismi di invito e di diritto di accesso.
La base tecnologica di AGSuite Platform è incentrata su una serie di standard internazionali che consentono alla piattaforma sia di operare in modo monolitico che di offrire diversi livelli di interoperabilità con sistemi cloud e oggetti IoT che aderiscono agli standard. L’implementazione è stata eseguita in modo che nessuna funzionalità agisca in modo nativo. In AGSuite Platform ogni funzione è implementata in modo dichiarativo e consente all’utenza più avanzata di configurare ogni tipo di comportamento e funzionalità, andando a personalizzare ogni aspetto dell’intera architettura.
Molta attenzione è stata rivolta alla soluzione delle dicotomie legate a flessibilità vs usabilità e apertura vs sicurezza. L’usabilità di AGSuite Platform viene garantita da rilasci dalla piattaforma che con configurazioni di default e wizard tali da consentire la realizzazione di soluzioni in modo semplice anche da parte di utenti che non dispongono di capacità di sviluppo. A titolo di esempio è possibile configurare la gestione remota di sensori e schedulare le logiche di invio in cloud attraverso pochi click dove in automatico AGSuite Platform gestirà i sensori, i dati generati e lo stato di ogni sensore in automatico senza che l’utente debba apprendere le tecniche di configurazione di AGSuite Platform o conoscere tecnologie quali “API rest” o “OSGi” ma consentendo all’utenza più avanzata di creare regole più complesse. La sicurezza di AGSuite Platform è garantita da una architettura basata su diritti di accesso tali per cui ogni utente è dotato di credenziali e dispone di diritti di accesso che sono gestiti direttamente da AGSuite Platform. In questo modo è sempre possibile sviluppare webAPP e plug-in all’interno della piattaforma, ma i dati e gli elementi ai quali un utente potrà accedere saranno sempre e solo quelli ai quali l’utente ha diritto di accedere, a prescindere da come le implementazioni sono state eseguite.
Funzionalmente AGSuite Platform, in qualità di ambiente dichiarativo, offre contemporaneamente qualunque e nessuna funzionalità, tutto dipende da quello che è stato dichiarato al suo interno. Per capire cosa offre AGSuite Platform vengono qui esposte le funzionalità integrate “di default” per ogni elemento della piattaforma:
Device: ogni Device di AGSuite Platform è in grado di operare su diversi protocolli IoT con livelli di automazione legati alle caratteristiche di ogni protocollo, fra cui Zigbee, LoRa, MODBUS, ONVIF e MBUS oltre alla capacità di gestire SMS, email e messaggi vocali e recepire protocolli IP proprietari direttamente da API o applicazioni OSGi. Sono inoltre disponibili nel Device tutte le API necessarie per la gestione dei dati, dello streaming e della connettività remota che può avvenire in Ethernet, WiFi o LTE. A corredo i Device offrono una serie di strumenti accessibili sempre da API e wizard per la gestione degli allarmi, push notification in ambito IoT e mobile, creazione di eventi strutturati basati su timer e calendario e connettività MQTT. Nella configurazione di default inoltre ogni oggetto collegato ai Device viene automaticamente gestito sia in termini di lettura dei valori che in termini di gestione del suo stato e delle notifiche in modo da avere una gestione immediata dell’intera infrastruttura sia da locale che da remoto. AGSuite Platform gestisce inoltre tutti i Device collegati in termini di FW che viene automaticamente aggiornato per risolvere problemi di sicurezza o vulnerabilità dei sistemi operativi che si evidenziano nel corso degli anni. Ogni Device è dotato di diverse applicazioni OSGi che agevolano attraverso pagine web e wizard la configurazione, registrazione e gestione delle funzioni principali, oltre alle pagine web di configurazione che consentono di configurare il sistema operativo in termini di connettività, fall-back e configurazione.
Cloud: il Cloud di AGSuite Platform si presenta come una struttura divisa in Users Groups dove ognuno dispone di una sezione di connessione ed ingresso dei dati (Ingestion) ed un database dove vengono storicizzati sia i dati relativi agli oggetti connessi ai Device che lo stato di ogni oggetto. Ogni utente, nel limite dei diritti d’uso che gli sono stati attribuiti, può collegare Device, ricevere o non ricevere dati e inviare dati ad altri Users Groups in modo da creare ecosistemi dove i dati possono essere segmentati e distribuiti fra vari utenti per ottenere diversi servizi. La prima configurazione del Cloud di AGSuite Platform avviene attraverso API o attraverso la Console che agisce come interfaccia grafica di configurazione basata proprio sulle API di AGSuite Platform. Sempre attraverso API o Console è possibile accedere da remoto a tutti i Device collegati con una user experience esattamente analoga ad una connessione locale, configurare notifiche ed eventi, estendere l’utilizzo di dati e Device ad altri utenti e visionare o esportare i dati presenti nel database. Al fine di garantire le massime performances anche in presenza di molteplici clients collegati o grandi volumi di dati storicizzati AGSuite Platform offre strumenti specifici per l’elaborazione su server dei dati in modo da ottimizzare il volume di informazioni che devono essere scambiate fra webAPP e server a garanzia di velocità, efficienza ed usabilità. Come per il Device, anche in cloud il livello di configurabilità del sistema è garantito non solo dalla possibilità di creare strutture dati e elaborazioni automatiche ma anche e soprattutto dalla possibilità di creare API personalizzate che consentono l’implementazione di “chiamate” al Cloud complesse a piacere, con la possibilità di iniezione sia di regole di configurazione e filtraggio che di codice SW specifico che demandano al server l’elaborazione dei dati in modo che la trasmissione alle webAPP avvenga sempre e solo relativamente al reale contenuto informativo.
Oltre alle funzionalità sopra esposte AGSuite Platform integra strumenti aggiuntivi che consentono la condivisione delle webAPP sviluppate dagli utilizzatori, la gestione delle applicazioni e dei profili sui Device con approccio “Application Store” e la gestione automatizzata delle push notifications sia in mondo Android che iOS per tutte le realizzazioni che includono mobile APP.
Ad oggi AGSuite Platform è utilizzato attivamente in diversi settori, dall’Industria 4.0 alla sanità allo Smart Office con implementazioni operate da clienti. Sull’utenza finale diversi sono gli ambiti dove le logiche di distribuzione dei diritti d’uso e di accesso ai dati fungono da abilitatori per la fruizione di servizi aggiuntivi e non è insolito che utenti che utilizzano la piattaforma in ambito Industria 4.0 condividano dati di produzione e consumo per l’elaborazione di diagnosi energetiche, o utenti che condividono i diritti di gestione dei Device in modo da avere servizi di manutenzione remota regionalizzati da parte di terzi.
Il progetto, sempre in corso di evoluzione, sta oggi evolvendo sia commercialmente recependo sempre più verticali realizzati dai distributori e/o partners. Verticali che vengono riproposti all’interno della piattaforma in logica B2B “chiavi in mano” sia tecnicamente andando ad integrare funzioni di computer vision e di rappresentazione dei dati con strutture logiche basate su paradigmi dell’Intelligenza Artificiale.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
Infrastruttura: tutti gli elementi fisici dell’infrastruttura sono gestiti automaticamente. L’accesso avviene da locale o da remoto con la stessa user-experience. Ogni elemento, sia in cloud che in edge, è aggiornato per garantire la sicurezza.
Architettura: dati, utenti e applicazioni sono condivisi in base a diritti d’uso che gli utenti possono creare e distribuire, sia in modo fisico che logico.
Social Business IoT: gli stessi dati possono essere condivisi ed utilizzati da diversi verticali per l’implementazione di servizi diversi basati su un’unica architettura.
CUSTOMER NEEDS
AGSuite Platform è pensata per chi vuole realizzare progetti IoT utilizzando un framework completo, sicuro, veloce ed economico e si rivolge a tutti coloro che necessitano di uno strumento di sviluppo dove creare soluzioni, senza entrare nel merito della gestione delle infrastrutture, della sicurezza e dei singoli protocolli che caratterizzano i vari apparati.
BUSINESS MODEL
AGSuite Platform viene commercializzata come soluzione SaaS con diverse configurazioni e servizi aggiuntivi per adattarsi al tipo e dimensione del progetto.
SCALABILITY & REPLICABILITY
AGSuite Platform si presenta come una “Distributed Service Delivery Platform” e pertanto non presenta vincoli di scalabilità. L’utente che acquista una istanza può procedere alla connessione di tutti i dati, Device, utenti e applicazioni che desidera.
La replicabilità viene garantita sia dalla possibilità di distribuire le proprie applicazioni, sia dalla possibilità di distribuzione le proprie configurazioni di campo, rendendo possibile replicare interi ecosistemi con pochi “click”.
SVILUPPO SOSTENIBILE
L’IoT, se applicato nel modo corretto, fornisce importanti strumenti di sostenibilità. L’impiego delle capacità di calcolo di AGSuite Platform consente l’implementazione di logiche di risparmio già operative in diversi settori. L’utilizzo di AGSuite Platform “fine a sé stessa” ad oggi consente di ridurre gli interventi di manutenzione in campo: tutto è accessibile da remoto; e riduce la necessità di eseguire nuove installazioni: ogni dato raccolto può essere distribuito su diverse applicazioni.