PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
EXALTECH Srl
Via Ufente, 20/piano 25 Int.H
04100 Latina LT
DATA DI FONDAZIONE: 2009
ATTIVITÀ SOCIETARIA: EXALTECH è una software house composta da Ingegneri del Software specializzati nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative come IoT e Cloud Computing, di facile configurazione che permettono di aumentare l’efficienza produttiva delle imprese.
SITO WEB: www.exaltech.it
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2016
TEAM DEL PROGETTO
Fabio Terella Product Owner e Project Leader
Gaetano Di Giacomo Technical Team leader
Emanuele Tracanna Functional specification expert e Responsabile progetti interconnessione Industria 4.0
Marco Piva UX/UI Designer
Fabio Marchetto Backend developer
Simone Caminati UX/UI developer
Raffaele Giuliano Sales manager e Business Development
PARTNER
—
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
SMACTORY affianca le imprese nella transizione verso il mondo dell’Industria 4.0, permettendo loro di ottenere in tempo reale maggiori informazioni circa lo stato dei macchinari, dei processi e delle interazioni uomo-macchina.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
SMACTORY è un prodotto EXALTECH, una software house formata da un team di Ingegneri professionisti specializzati nello sviluppo di tecnologie per l’Industria 4.0.
Smactory è una soluzione di smart manufacturing pensata per le PMI che vogliono iniziare una transizione verso l’industria 4.0 con un sistema snello, agile e operativo in tempi brevissimi per rendere più semplice, precisa e veloce la fase di decision making
e aumentare la produttività. Al fine di arrivare a questo scopo, Smactory fa largamente uso di alcune tecnologie appartenenti al grande ombrello delle tecnologie abilitanti Industria 4.0, quali ad esempio il Cloud Computing e l’interoperabilità tra i sistemi.
Si tratta di un sistema moderno, accessibile tramite PC, smartphone e tablet, pensato per tutte quelle aziende che vogliono governare alcuni processi in maniera semplice ed efficace.
Le soluzioni che la piattaforma offre sono le seguenti:
Doc in Context:
per reperire le informazioni aziendali in mobilità, prossimità e in maniera contestualizzata, evitando sprechi di tempo, di carta e inchiostro.
Maintenance:
per ottimizzare la manutenzione internamente alla propria azienda oppure per offrire assistenza da remoto e in mobilità ai propri clienti
Production (in linea e a commessa):
per monitorare il processo produttivo in tempo reale
Telemetry:
per raccogliere dati dal campo direttamente attraverso l’integrazione con le macchine (con comunicazione bidirezionale) e monitorarli su dashboard integrate in SMACTORY
React:
per impostare condizioni simili alle IFTTT (If This Then That), per configurare SMACTORY affinché reagisca a delle specifiche situazioni con delle azioni
Warehouse:
per monitorare in tempo reale le scorte di materie prime/semilavorati e le quantità di prodotto finito presenti in magazzino. Integrato con Production, aiuta gli operatori di produzione a calcolare correttamente la quantità di materie prime/semilavorati necessari per la produzione.
Applicando un sensore intelligente alla linea produttiva che si desidera monitorare, è possibile far diventare Industry 4.0- compliant anche i macchinari più datati: il sensore, ingegnerizzato secondo le tecnologie più innovative legate all’IIoT, comunicherà con la soluzione SMACTORY Production, che trasformerà in tempo reale i dati ottenuti in grafici intuitivi, e li renderà disponibili per tutti gli utenti coinvolti nel processo produttivo, anche quelli dislocati in altre sedi. Il sensore in questione viene definito “SMACTORY Sensor Hub – Contapezzi”, il quale rileva i pezzi prodotti su una determinata linea produttiva e li invia alla soluzione di SMACTORY dedicata alla produzione in serie, affinché li elabori e li restituisca sotto forma di grafici in tempo reale. Va quindi acquistato quando si effettua un tipo in produzione industriale su linea, ed è possibile installarlo in maniera autonoma (integrazione non invasiva).
Le soluzioni SMACTORY sono integrate tra loro, ma funzionano anche in maniera autonoma e indipendente, e presentano tutte i seguenti vantaggi competitivi:
FUNZIONAMENTO VELOCE E PERSONALIZZATO DI DOC IN CONTEXT DI SMACTORY
Con l’applicazione Doc in Context sarà possibile organizzare e gestire i documenti aziendali in modo intelligente così da ottimizzare le tempistiche di reperimento delle informazioni.
Semplicemente avvicinandosi all’oggetto fisico d’interesse, sarà possibile visualizzare sul tablet o smartphone tutto il materiale esistente relativamente a quello specifico oggetto, come ad esempio il manuale utente, il video di utilizzo, la documentazione d’acquisto, il piano degli interventi di manutenzione, lo storico degli interventi di manutenzione effettuati, ecc.; sfruttando in questo modo la mobilità e la prossimità della persona interessata.
La soluzione Doc in Context permetterà inoltre di personalizzare l’accesso al materiale a seconda della persona che lo richiede (a un manutentore, per esempio, verrà mostrato il piano di manutenzione, mentre a un fruitore verrà mostrato il manuale d’uso).
FUNZIONAMENTO SEMPLICE E INTUITIVO DI MAINTENANCE DI SMACTORY
Con l’applicazione Maintenance, l’operatore, in caso di necessità, tramite il suo dispositivo
mobile, sarà in grado di richiedere assistenza per un determinato macchinario in tempo reale;
seguendo regole personalizzate, il sistema contatterà il manutentore precedentemente da te
assegnato a quello specifico macchinario;
in caso di manutenzione ordinaria, il sistema supporterà il manutentore fornendogli sul dispositivo
mobile una lista di azioni da compiere sullo specifico asset;
la richiesta di assistenza verrà definitivamente chiusa nel momento in cui viene risolto il
problema e il sistema confermerà l’effettivo funzionamento del macchinario;
Maintenance traccerà l’intero processo con lo scopo di elaborare analitiche dettagliate.
FUNZIONAMENTO SEMPLICE E INTUITIVO DI PRODUCTION DI SMACTORY
con l’applicazione Production attraverso dispositivi smart, l’intero andamento della produzione potrà essere monitorato dagli addetti competenti da remoto e in tempo reale;
Production permetterà a supervisori e manager di avere un maggiore controllo sulle linee produttive di loro competenza, monitorandone l’andamento in real time rispetto alla programmazione preventivata;
i vari attori che agiranno operativamente sul sistema produttivo avranno la possibilità di comunicare tra loro tramite l’utilizzo di chat, associando le informazioni scambiate alle diverse fasi produttive (e.g.: settaggio, produzione, pulizia);
Production fornirà dashboard, fruibili da dispositivi mobili e non (e.g.: maxischermi), relativi all’andamento della produzione in tempo reale e alle relative statistiche e KPI.
FUNZIONAMENTO SEMPLICE E INTUITIVO DI TELEMETRY DI SMACTORY
Soluzione cross device. L’operatore, tramite qualsiasi dispositivo abilitato (tablet, smartphone, PC Desktop), è in grado di monitorare in tempo reale l’andamento dei parametri appartenenti a uno o più macchinari presenti in azienda.
Telemetry offre la possibilità di interrogare tutti i dati rilevati da differenti sensori in maniera facilitata (attraverso grafici intuitivi) e in qualunque parte del mondo.
Telemetry traccia l’andamento di grandezze fisiche con lo scopo di elaborare in tempo reale analitiche dettagliate e permettere una valutazione più rapida delle stesse, senza doversi recare a bordo macchina o interrogare l’interfaccia legacy di un macchinario.
FUNZIONAMENTO SEMPLICE E INTUITIVO DI REACT DI SMACTORY
Soluzione cross device. Possibilità di programmare le azioni da eseguire in presenza di determinate condizioni tramite qualsiasi dispositivo abilitato (tablet, smartphone, PC Desktop).
Al verificarsi di un dato evento (definito in totale autonomia dalla Tua Azienda), React offre la possibilità di impostare determinate azioni (anch‘esse definite dalla Tua Azienda) che verranno eseguite in maniera del tutto automatica.
React ti permette di configurare autonomamente e in pochi click sia l’evento che l’azione che vuoi scatenare al verificarsi di quello specifico evento, investendo un tempo del tutto limitato.
FUNZIONAMENTO SEMPLICE E INTUITIVO DI WAREHOUSE DI SMACTORY
Con l’applicazione Warehouse è possibile conoscere lo stato attuale di approvvigionamento dei materiali presenti in tutti i magazzini aziendali da remoto e in tempo reale.
Inoltre, è possibile tenere traccia di tutti i prelievi e i depositi che vengono effettuati all’interno di uno o più magazzini aziendali, creando un archivio di movimentazioni.
Per ogni movimentazione è disponibile il dettaglio dei prodotti coinvolti (data operazione, tipologia, quantità, magazzino di partenza e magazzino di destinazione, codice bolla di trasporto) ed è possibile scaricare il documento di trasporto.
La soluzione Warehouse permette di personalizzare la ricerca delle movimentazioni merce secondo i seguenti criteri:
a. Tipologia di movimentazione;
b. Periodo temporale;
c. Prodotto;
d. Magazzino sorgente;
e. Magazzino di destinazione;
f. Fornitore;
g. Cliente.
Se associato alla soluzione Production, il sistema permette di effettuare l’approvvigionamento di materiali per le linee di produzione, tenendo traccia di tutte le operazioni di prelievo e deposito merce avvenute durante il processo produttivo.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
Ottimizza i processi e massimizza il rendimento dell’intera filiera produttiva;
Cloud computing, capacità di gestire elevate quantità di dati direttamente in rete, con conseguente possibilità di utilizzo della piattaforma anche al di fuori della rete aziendale e con l’accesso a più dispositivi;
Richiede tempi di setup estremamente ridotti e le interfacce grafiche sono coinvolgenti e altamente intuitive.
CUSTOMER NEEDS
SMACTORY è un insieme di soluzioni in grado di ottimizzare i processi produttivi aziendali grazie a una serie di tecnologie non invasive legate all’Industrial Internet of Things che rendono intelligenti anche i macchinari più datati riuscendo così ad abbattere i costi del change management
CONVENIENZA
Per cavalcare l’onda della quarta rivoluzione industriale, bastano poche centinaia di euro mensili
SEMPLICITÀ
Le cose più semplici sono le più straordinarie: abbiamo creato interfacce a prova di operatore
PRODUTTIVITÀ
Produrre di più sprecando meno: è stato stimato un aumento di produttività del 40%
INNOVAZIONE
“Se c’è un modo di far meglio, trovalo”: è il concetto a cui ci siamo ispirati
BUSINESS MODEL
Il nostro business model funziona a canone annuale, in base alle soluzioni che vengono acquistate e al ridimensionamento delle stesse. Abbiamo sviluppato in esclusiva per i nostri clienti le soluzioni in cloud che consentono di digitalizzare il sistema di produzione e di qualità aziendale, per renderlo più efficace, ottenendo dati su cui prendere decisioni per il miglioramento della produttività e la riduzione dei costi.
Abbiamo creato una soluzione con una metodologia digitale collegata al mondo della qualità e della produzione aziendale che non richiede tempi considerevoli e/o particolari skill né in fase di setup, né in fase di apprendimento per l’utilizzo della piattaforma.
SCALABILITY & REPLICABILITY
Il nostro prodotto è offerto in Cloud quindi è scalabile e replicabile, non è un progetto ad hoc. SMACTORY si compone di diversi moduli, integrati tra loro, ma che possono essere utilizzati anche singolarmente, in quanto soddisfano ognuno specifiche esigenze sfruttando le tecnologie abilitanti della quarta rivoluzione industriale (Internet of Things, cloud & cloud computing, big data e data analytics, realtà aumentata, ecc.).
SVILUPPO SOSTENIBILE
SMACTORY permette alle imprese di iniziare il proprio percorso verso la Quarta Rivoluzione Industriale in maniera semplice e graduale, ottimizzando i processi e massimizzando il rendimento dell’intera filiera logistico-produttiva dell’Impresa, evitando l’acquisto di nuovi macchinari, ma investendo importi molto contenuti.