PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
enginko SRL
Via Roma 3
28060 Sozzago NO
DATA DI FONDAZIONE: 2020
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Progettazione e produzione di dispositivi IoT (a batteria, a bassissima potenza con tecnologia LoRaWAN®, LPWAN, LTE, NB-IoT). Sviluppo di applicazioni software e sistemi cloud.
SITO WEB: www.enginko.com
Vedi qui
Vedi qui
https://enginko.com/soluzioni/sensore-ambientale-indoor-lorawan-voc-lux-co2-con-led/
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
Aprile 2021
TEAM DEL PROGETTO
Ing. Andrea Raumer R&D
Ing. Franco Zampicinini R&D
Ing. Franco Dal Pero Responsabile R&D
PARTNER
—
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
MCF-LW12CO2E verifica e segnala costantemente in tempo reale la qualità dell’aria di aule, uffici e ambienti chiusi.
Un piccolo sensore che aiuta la comunità a vivere meglio.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Sensore Ambientale indoor LoRaWAN® VOC/Lux/CO2 con led MCF-LW12CO2E Questo dispositivo misura temperatura, umidità, pressione, intensità luminosa, qualità dell’aria (espressa come valore IAQ o bVOC) e CO2 e invia i dati raccolti tramite la rete LoRaWAN®.
Ideale per un’ampia gamma di applicazioni come automazione degli edifici, monitoraggio delle condizioni, manutenzione predittiva, sicurezza, sanità e molti altri casi d’uso.
MCF-LW12CO2E ed è il nuovo prodotto progettato dal pool di ingegneri di Enginko.
La sua versatilità e la capacità di misurare svariati parametri lo rende uno strumento eccellente per chi vuole tenere sotto controllo la qualità dell’aria di ambienti frequentati da vasti gruppi di persone (quali scuole, chiese, uffici), con una indicazione semplice ed immediata del livello di inquinamento grazie ai 3 distinti led semaforici frontali, per la visualizzazione qualità dell’aria con intensità regolabile, permettono di attuare le contromisure necessarie a contrastare ad esempio gli eccessi di CO2 oppure la carenza di luce o una temperatura non ottimale.
Un dispositivo compatto dalle grandi capacità.
Sei sono i parametri che questa apparecchiatura è in grado di misurare:
– CO2
– VOC
– Temperatura
– Pressione
– Umidità
– Luminosità
Attraverso la programmazione di soglie di allerta, si possono controllare i valori di CO2 o di inquinanti attraverso i 3 led semaforici, verde, giallo e rosso, così da avere una indicazione immediata della qualità dell’aria.
I dati provenienti da numerosi sensori posizionati in luoghi strategici possono essere convogliati in un Cloud ed analizzati in tempo reale.
Durata straordinaria della batteria
Molti sensori di questo tipo che si trovano in commercio hanno una batteria dalla durata di 2-3 anni in condizioni ideali. Grazie alle dimensioni delle batterie incluse e ad un innovativo sistema di gestione dei consumi è possibile garantire una vita minima di 4 anni nelle condizioni più sfavorevoli, riducendo così il numero di interventi di manutenzione durante la vita del sensore.
Personalizzabile in ogni dettaglio.
L’utente può intervenire su molteplici elementi di controllo, dalle soglie all’intensità dei led, il tutto semplicemente attraverso una app.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
6 Parametri di misura
Straordinaria durata della batteria
Personalizzabile in ogni dettaglio
CUSTOMER NEEDS
Per tutte le applicazioni Indoor dove necessita tenere sotto controllo la qualità dell’aria e gli altri parametri controllati
BUSINESS MODEL
Enginko garantisce per tutti i suoi prodotti uno standard di qualità elevato e un prezzo finale accessibile.
Il presente sensore ad integrazione della gamma di sensori sviluppati da Enginko, completa il valore percepito dai clienti dato dalla differenza tra benefici ricevuti e costi sostenuti.
Pertanto, sin dall’inizio ci si è focalizzati sui clienti, sui loro bisogni a quanto sono disposti a spendere per vederli soddisfatti?
Come intendiamo generare ricavi?
Investendo in marketing, nelle sue declinazioni analitico, strategico ed operativo.
SCALABILITY & REPLICABILITY
Sviluppo di tutti i prodotti secondo una piattaforma di progetto comune che ci permette di operare economie di scala e penetrare mercati diversificati per coprire le più svariate esigenze e nel contempo aumentare il parco clienti
SVILUPPO SOSTENIBILE
Lo dice la ricerca pubblicata di recente dall’Università del Colorado di Boulder. Secondo questo studio, il monitoraggio dell’anidride carbonica in ambienti chiusi un modo economico ma potente per tenere sotto controllo il rischio che le persone si ammalino di Covid. E’ stato dimostrato che un eccesso di CO2 favorisce il rischio di trasmissione del virus.
Fonte: www.sciencedaily.com/releases/2021/04/210407143809.htm