PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
Dime S.r.l.
Via Pian MAsino 12a/2
16011 Arenzano GE
DATA DI FONDAZIONE: 1978
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Progettazione, realizzazione, assistenza post-vendita di: cablaggio strutturato, networking, impianti speciali, videosorveglianza, cybersecurity.
SITO WEB: www.dimesrl.com
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2020
TEAM DEL PROGETTO
Brioschi Marcello-sviluppo tecnico
Catena Giorgio-sviluppo tecnico
Iacovino Marcellino-assemblaggio sistemi
Patrone Fabrizio-referente del progetto, sviluppo commerciale
Staltari Maurizio-sviluppo tecnico
PARTNER
Axis Communications
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto IseeYou ha l’obiettivo di contrastare l’abbandono di rifiuti attraverso sistemi di videosorveglianza stand-alone installabili in assenza di infrastruttura di rete trasmissione dati ed elettrica
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
PREMESSA
Il progetto ISeeYou nasce dall’esigenza, soprattutto delle Pubbliche Amministrazioni – e di conseguenza delle aziende che si occupano di smaltimento rifiuti per conto delle PA – di contrastare e mitigare l’abbandono di rifiuti sul territorio cittadino e rurale. Questo fenomeno, oltre ad essere causa di degrado ambientale, rappresenta un costo vivo per le amministrazioni che devono sostenere spese aggiuntive per smaltire i rifiuti abbandonati. Questo fenomeno va ad inficiare anche sulla salute dei cittadini.
Per contrastare l’abbandono di rifiuti le Pubbliche Amministrazioni devono necessariamente affiancare alle risorse umane disporre di soluzioni tecnologiche efficienti, flessibili e di semplice utilizzo in grado di facilitare l’operato degli addetti. La soluzione ISeeYou coniuga questi elementi, rendendo immediati l’installazione e l’utilizzo di un sistema di videosorveglianza.
Grazie alla sua struttura, che verrà dettagliata nei paragrafi successivi, risulta particolarmente efficace anche in zone rurali e abbandonate.
Questa soluzione può essere fornita in modo tradizionale, con l’acquisto e la gestione autonoma da parte dell’utente finale, o come full-service che comprende l’acquisto/noleggio dei sistemi, il full outsourcing dello spazio server e storage e il servizio di visualizzazione e consegna dei filmati svolto da nostro personale qualificato.
La portabilità di questa soluzione si sposa bene con il principio di utilizzo minimo possibile di sistemi di videosorveglianza, consentendo di spostare i sistemi nelle zone in cui ve ne è effettivamente necessità.
COMPOSIZIONE DELLA SOLUZIONE
La soluzione ISeeYou è composta principalmente da due elementi:
-il sistema di campo
-la piattaforma di gestione centralizzata dei sistemi Il sistema di campo è composto da tutti gli elementi propri di un sistema di videosorveglianza stand-alone, nel caso specifico:
1) Sistema di registrazione (sistema che gestisce le registrazioni e le rende visionabili)
2) Sistema di archiviazione
3) Telecamera
4) Router
5) ECB
6) Sistema di alimentazione a batteria tampone
Il software che assolve alle funzioni del punto 1 – installato su un mini PC a bordo del sistema – è basato per la parte di registrazione su codice Java (multipiattaforma) e, per la parte presentazione, su PHP. È interamente basato su ambiente Linux Il sistema di archiviazione è costituito da un disco a stato solido che, sfruttando le metodologie native di Linux, viene interamente criptato sfruttando le funzionalità dm-crypt La telecamera può essere scelta liberamente purché sia in grado di fornire un flusso RTSP.
Viene scelta in funzione delle condizioni presenti e del target che deve essere traguardato Il router è il dispositivo di comunicazione con la sede centrale che ospita il gestionale e viene ovviamente implementato laddove non vi è connettività differente da quella cellulare.
L’ECB è un dispositivo di controllo dei parametri elettrici del sistema: viene usato per effettuare azioni di reset tramite relè, sia allo spegnimento del sistema in base ad una soglia minima di carica della batteria che sovrintende l’alimentazione dell’intero gruppo, sia nella gestione delle azioni di mitigazione in caso di apertura non prevista del box contenente i dispositivi (anti tampering).
Il sistema di alimentazione a batteria viene inserito per garantire la continuità di funzionamento.
Il dimensionamento varia in funzione della possibilità di allacciarsi o meno a un’utenza elettrica già presente e dal numero di ore di utilizzo nella giornata. Nel caso di assenza di alimentazione il sistema viene alimentato da una fonte rinnovabile indipendente dalla rete elettrica (pannelli fotovoltaici o mini-turbina eolica).
Il sistema completo viene contenuto da un box stagno (IP 66), resistente agli urti (IK 10) e a doppio isolamento, installato a parete o su un palo della luce.
La piattaforma di gestione centralizzata è basata su un portale web. A essa sono deputate le funzionalità di censimento e georeferenziazione dei sistemi di campo, di indirizzamento ai vari sistemi di campo e alla pagina streaming live della telecamera, di ricezione dei dati di telemetria dei sistemi di campo. Il gestionale prevede una serie di ruoli con abilitazioni e funzionalità più o meno estese.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Dal punto di vista operativo, essendo la soluzione strutturata appositamente per essere installata in assenza di infrastruttura di rete cablata, al fine di ottimizzare e minimizzare l’utilizzo di banda la registrazione, h24, viene archiviata direttamente sui sistemi di campo. L’operatore, una volta individuato un filmato di interesse relativo all’abbandono o all’errato conferimento di rifiuti, effettua il download dello stesso. Solo in quel momento vi è un significativo trasferimento di dati. Questo consente di utilizzare con efficacia una connettività basata su sim.
Dal momento che la tipologia di filmati relativi all’abbandono e al conferimento errato di rifiuti è estremamente variegata (gli abbandoni possono essere effettuati da pedoni, a bordo di qualsiasi mezzo, i rifiuti hanno un ampio range di dimensioni) si è optato per una soluzione di individuazione dei filmati di interesse di tipo manuale. Grazie alla visualizzazione a doppia schermata che consente di visualizzare rapidamente un cambiamento di scena e alla linea temporale modulare, è molto rapida e consente di reperire i filmati di interesse in tempi molto brevi. Inoltre l’interfaccia estremamente user-friendly consente l’utilizzo della soluzione anche ad operatori senza particolari competenze informatiche, che possono essere formati in un corso dedicato di poche ore.
ELEMENTI DI SICUREZZA DELLA SOLUZIONE
Dal punto di vista della sicurezza della soluzione, oltre agli elementi di base (password policy, profili di autorizzazione, time-out di sessione etc.), si è posto l’accento sulla tutela dei dati sensibili propria di un sistema di videosorveglianza implementando i seguenti elementi:
-le comunicazioni fra i vari sistemi sono criptate attraverso l’utilizzo di VPN (openVPN), all’interno della quale viene incapsulato il traffico dati. In questo modo la raggiungibilità dei sistemi di campo avviene esclusivamente dopo autenticazione sul sistema gestionale -eventuali aperture non autorizzate dei box contenenti i sistemi di videosorveglianza vengono notificate attraverso l’utilizzo di contatti antitampering. Inoltre l’apertura non autorizzata resetta il sistema di registrazione impedendo l’accesso.
-viene conservato lo storico degli accessi e di tutte le operazioni svolte sui sistemi di campo.
ESEMPI DI INSTALLAZIONE
La soluzione ISeeYou è già stata installata con successo in diverse realtà territoriali (es. Torino, Parma e sul territorio ligure), nelle diverse possibili modalità, ovvero sia in caso di utenza elettrica presente che in assenza di rete elettrica, con l’impiego di pannelli fotovoltaici. Si è dimostrata affidabile e rispondente alle esigenze dei clienti, ha permesso di coadiuvare l’operato degli accertatori ambientali nell’erogazione di sanzioni legate all’abbandono o all’errato conferimento di rifiuti.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
Possiamo elencare tre elementi principali:
-la possibilità di servire con un sistema di videosorveglianza professionale zone sprovviste di infrastruttura di rete dati cablata e/o alimentazione elettrica
-l’esclusiva visualizzazione a doppia finestra della stessa scena in due elementi temporali distinti, estremamente user friendly, che consente di ridurre al minimo i tempi di individuazione dei filmati di interesse
-la possibilità da parte dell’utente finale di acquistare la soluzione in modalità full outsourcing as a service
CUSTOMER NEEDS
La soluzione ISeeYou risponde all’esigenza delle Pubbliche Amministrazioni di mitigare e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, contribuendo anche alla realizzazione degli obiettivi di legge previsti per la raccolta differenziata. Più in generale la soluzione consente a ogni utente finale di videosorvegliare con un sistema professionale zone abbandonate e remote. Viene infatti acquistata anche da clienti privati.
BUSINESS MODEL
L’elemento chiave del Business Model di ISeeYou è caratterizzato da un’estrema flessibilità.
La soluzione può essere fornita a Pubbliche Amministrazioni, aziende private o System Integrator (rivenditori) La soluzione può essere licenziata on premise al cliente, oppure fornita in cloud o ancora in full outsourcing, modalità con la quale a fronte di un canone mensile il cliente ha la possibilità di acquistare il servizio di visualizzazione ed estrapolazione dei filmati di interesse, senza dover impegnare il proprio personale. In tutte le modalità è previsto anche il noleggio.
SCALABILITY & REPLICABILITY
Le caratteristiche di scalabilità sono intrinseche della modalità di full outsourcing della soluzione, la quale, a seguito di un investimento iniziale per l’adeguamento infrastrutturale, consente un significativo ampliamento del parco installazioni verso numeri che garantiscono una piena autoconsistenza e profittabilità della soluzione.
SVILUPPO SOSTENIBILE
La soluzione ISeeYou aiuta a migliorare la vivibilità delle città, contribuendo a ridurre l’abbandono di rifiuti, incentivando così lo sviluppo di una coscienza civica da cui derivano comportamenti virtuosi da parte della cittadinanza (es. utilizzo di isole ecologiche). Il corretto conferimento dei rifiuti contribuisce ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata, impattando positivamente sullo sviluppo sostenibile della comunità.