PRESENTAZIONE PROGETTO
Vedi qui
Vedi qui
TEAM DEL PROGETTO
Management
Fabrizio Innocenti – CEO & Founder – Sales & Commercial
Bruno Perra – Consigliere – Financing
Domenico Campi – Consigliere
Staff
Lorenzo Innocenti: Embedded system engineer
Marco Niccolini: Hardware Development
Michele Scafogliere: Software Development
Stefano Goti: Produzione e QA
Nadia Menna: Amministrazione
PARTNER
—
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La tecnologia Blebricks consente a chiunque, indipendentemente dalle proprie conoscenze tecniche, di creare in un attimo i propri dispositivi IoT, verficarli (PoC) e convertirli in prodotti abbattendo drasticamente tempi e costi di sviluppo.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Blebricks: Piattaforma e sensoristica componibile per IoT
I Blebricks consistono in un set di “mattoncini intelligenti” componibili: il BLE-B, costituisce il mattoncino fondamentale, il cuore del sistema, e comunica direttamente via Bluetooth con la relativa applicazione mobile o attraverso i server remoti con i nostri Gateway. Gli altri mattoncini vanno a costituire un ampio set di sensori, attuatori, unità di alimentazione e moduli di comunicazione che includono tecnologie Wi-Fi, Ethernet, e LP-WAN (Low-Power Wide-Area Network). I vari Blebricks vengono quindi assemblati tra loro a seconda dei requisiti delle varie applicazioni, incastrando le funzionalità che servono in modo simile a come si fa con il LEGO. Una volta collegati i mattoncini si riconoscono tra loro e si autoconfigurano per funzionare immediatamente. Il prototipo del dispositivo IoT (Internet of Things) così costruito è pronto per funzionare.
Una Software Suite verifica e consente una semplice messa a punto del prototipo ed agevola gli utenti nella “Proof-Of-Concept”. La SW-Suite comprende un’applicazione mobile (MakeApp) e un’applicazione su web server (Bricksboard) che consentono rispettivamente di interagire localmente o da remoto, via internet, con i propri dispositivi. Un potente tool di coding basato su App Inventor(Google-MIT) permette infine di creare in modo semplice le proprie Apps nel giro di pochi minuti. Sono inoltre disponibili apposite librerie/SDK ed API per sviluppatori professionali.
Per maggiori informazioni sulla tecnologia, mattoncini disponibili ed applicazioni si rimanda alla nostra pagina web (www.bleb.it).
A cosa serve la tecnologia Blebricks?
La tecnologia Blebricks consente a chiunque, indipendentemente dalle proprie conoscenze tecniche, di creare istantaneamente i propri dispositivi smart, di eseguirne prove funzionali e di convertirli in prodotti abbattendo drasticamente (90%) i tempi e i costi di sviluppo. Nessun cablaggio, nessun codice, nessuna competenza richiesta: basta assemblare i Blebricks!
C’è solo un limite: la tua immaginazione!
La tecnologia Blebricks rappresenta una novità assoluta nel mercato, in quanto introduce per prima il concetto di “Prototipazione Istantanea”. La prototipazione istantanea è realizzabile attraverso una serie di piccoli mattoncini intelligenti elementari in grado di auto-configurarsi quando collegati tra loro. Inoltre, a differenza di tecnologie di prototipazione rapida concorrenti, è pensata per rendere efficiente la successiva fase di industrializzazione, ovvero per trasformare il prototipo in un prodotto, con costi, fattori di forma, prestazioni e consumi ottimizzati. L’altro punto fondamentale che riguarda la nostra soluzione è un efficiente servizio di industrializzazione chiavi in mano (Fast Route to Production) che le tecnologie concorrenti non offrono ed avrebbero difficoltà ad offrire.
Inoltre, il consumo energetico estremamente basso della tecnologia Blebricks la rende adatta per dispositivi portatili e indossabili o per applicazioni di lunga durata.
Il nostro obiettivo consiste nel supportare i clienti dall’evoluzione del concept iniziale alla realizzazione del prodotto, eliminando tutti gli ostacoli lungo il processo di sviluppo, comprese la fase di prototipizzazione, Proof of Concept, industrializzazione, produzione, e certificazione. Le fasi successive alla Proof of Concept sono tutte incluse nel nostro servizio “Fast Route to Production”. Blebricks permette, infatti, di andare in produzione con poche migliaia di euro di costi di sviluppo, includendo la certificazione CE. Il risparmio complessivo in termini di tempo e costi di sviluppo è significativo (circa il 90%).
I campi di applicazione sono praticamente illimitati. Ad oggi stiamo operando con successo nei seguenti settori: agricoltura di precisione, logistica e trasporti, sicurezza negli ambienti di lavoro, domotica, wellness e benessere, ambito sanitario, beni culturali, ricerca ed educazione.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
1) Prototipazione ISTANTANEA. Basta incastrare tra loro I Blebricks con le funzioni desiderate ed il dispositivo prototipale è subito pronto. Non servono competenze, scrittura di codici, saldature o attrezzature particolari.
2) Ultra Low Power consumption. Il consumo di base di pochi uA, circa 1000 volte meno di altri sistemi di prototipazione rapida, li rende adatti per creare dispositivi a batteria ed indossabili
3) Soluzione di continuità con la produzione. A partire dal prototipo istantaneo viene fornito un rapido ed efficiente servizio di industrializzazione, produzione e certificazione del prodotto con garanzia di funzionamento e prestazioni superiori a quelle verificate con la PoC.
CUSTOMER NEEDS
Nel vasto mercato dell’IoT nascono continuamente idee per lo sviluppo di nuovi prodotti e dispositivi. Ma non tutti hanno l’esperienza necessaria per la loro realizzazione e non è quindi facile passare dall’idea alla realizzazione del prodotto finito. Occorre sapersi orientare per trovare i giusti partners e le giuste competenze, soddisfare i requisiti del Time to Market e minimizzare i costi di sviluppo. Si rende quindi necessario facilitare e ridurre le fasi di realizzazione del prototipo, della sua validazione, industrializzazione e produzione di serie, per aumentare la produttività e abbattere il più possibile il rischio, semplificando l’approccio e riducendo costi e tempi di sviluppo.
BUSINESS MODEL
Il modello di business si basa sull’offerta di un potente abilitatore tecnologico che risponda alle esigenze dei clienti per conquistarne la fiducia con un approccio pratico ed immediato, che consenta loro di verificare subito i risultati, per poi accompagnarli lungo il percorso che porta alla produzione, fornendo tutto il necessario supporto.
I ricavi si riconducono a:
1) Vendita dei Blebricks per lo sviluppo dei prototipi e delle PoCs
2) Servizi a supporto dell’industrializzazione e certificazione di prodotto
3) Vendita dei dispositivi industrializzati
SCALABILITY & REPLICABILITY
Alla base del modello di business c’è un’organizzazione di tipo Fabless, con la produzione ripartita esternamente su fornitori distinti e selezionati grazie ad esperienze ultratrentennali nello specifico settore. Ciò consente di assicurare la scalabilità del business all’aumentare delle sue dimensioni senza un impiego di risorse proporzionali e sfruttare le economie di scala dovute all’utilizzo di componenti simili impiegati in configurazioni e progetti diversi. Il modello, all’occorrenza, conferisce anche caratteristiche replicabilità consentendo di applicare lo stesso modello in diversi luoghi e periodi previo minori adattamenti organizzativi necessari per gestire la produzione.
SVILUPPO SOSTENIBILE
La tecnologia proposta è una tecnologia trasversale che consente l’uso immediato di sensori eterogenei in vari ambiti applicativi contribuendo in vari modi alla salvaguardia dell’ambiente e alla diminuzione degli sprechi. Alcuni esempi: sensori ambientali ed energetici possono essere funzionali a controlli dei consumi per prevenire sprechi di elettricità o calore in ambienti pubblici e privati. Dispositivi che rilevano la qualità dell’aria sono utili per controllare l’inquinamento ambientale. In agricoltura sensori di umidità e bagnatura consentono la gestione di risorse idriche oppure sensori che rilevano la presenza di insetti o parassiti prevengono enormi danni ambientali ed economici.