PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
Beta Electronics srl
Corso Milano, 180
28883 Gravellona Toce (VB)
DATA DI FONDAZIONE: 1987
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Beta Electronics è specializzata nello sviluppo di controlli elettronici dedicati a qualsiasi esigenza industriale e nella progettazione e produzione di sistemi di visualizzazione adatti a differenti settori di impiego.
SITO WEB: www.beta-electronics.it
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2019
TEAM DEL PROGETTO
Adriano Zanetta Progettazione hardware
Paolo Preioni Progettazione firmware
Giancarlo Barbieri General manager (coordinatore)
PARTNER
—
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il nostro Minilogger è un prodotto per lo smart metering dell’acqua che legge gli impulsi generati da un lancia impulsi applicato al contatore o direttamente da un dispositivo di rilevazione della portata dell’acqua o di qualsiasi altra grandezza.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Il Minilogger nasce da un’attenta e profonda analisi tecnica sulle problematiche di realizzazione e sviluppo di un prodotto smart metering per la trasmissione di dati legati ai contatori acqua.
Il progetto ha portato alla realizzazione di una scheda elettronica tenendo conto delle seguenti problematiche:
• L’autonomia richiesta di almeno 10 anni ha condotto il nostro team alla scelta di un microcontrollore low power, della tecnologia di trasmissione a basso consumo (NB-IoT, o più in generale LPWAN) e del dimensionamento della batteria considerando anche la durata intrinseca.
• La progettazione della plastica è stata studiata in modo da avere la protezione IP68 conforme alla normativa ma, al contempo, permette anche la sua apertura per l’eventuale cambio di batteria o collegamento cavi.
• L’adozione di un modulo bluetooth e lo sviluppo di una app dedicata agli installatori consente la configurazione e/o il monitoraggio sul campo del dispositivo, nonché il caricamento degli eventuali aggiornamenti firmware.
• È stato sviluppato di un protocollo di comunicazione ad hoc per l’invio di tutte le misurazioni richieste ed eventualmente per la visualizzazione dello storico misurazioni degli ultimi 90 giorni.
• Un’ulteriore questione affrontata è stata la progettazione dell’antenna per massimizzare la copertura in modo tale da poter usare il prodotto in luoghi considerati critici a livello di connettività, tipo pozzetti chiusi o scantinati.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
1. La gestione del dispositivo tramite connessione LPWAN (NB-IoT) al mondo cellulare avviene attraverso una specifica App facile e intuitiva compatibile con sistemi Android e iOS ma è possibile anche riportare i dati su un cruscotto appositamente realizzato per il cliente.
2. Ulteriore aspetto di rilievo è che, pur essendo certificato IP68, la plastica del nostro logger contenente l’elettronica è stata progettata in modo tale da essere apribile in caso di guasto e/o per la sostituzione della batteria.
3. Un’altra importante caratteristica legata a questo prodotto è la sua grande versatilità, sia per la modalità di connessione che per la compatibilità con diversi tipi e modelli di contatori.
CUSTOMER NEEDS
Il nostro Minilogger F1 è il dispositivo ideale per le installazioni in abbinamento a contatori locati in scantinati o in pozzetti sotto strada che permette di risparmiare tempo e denaro per la lettura del contatore: grazie alla trasmissione dati verso l’App smartphone dell’utente, quest’azione diventa facile, immediata e gratuita. Il nostro logger consente inoltre di ottenere istantanee segnalazioni in caso di eventuali guasti, perdite o manomissioni garantendo così una maggior tempestività ed efficacia degli interventi di manutenzione.
BUSINESS MODEL
Ragioniamo su due dimensioni, attuale e sviluppabile, relativamente a segmenti di mercato e canali di vendita. Il segmento al quale ci rivolgiamo è quello industriale a servizio delle smart cities, per cui il nostro logger entra sul mercato attraverso il canale B2B, per trasferire i dati raccolti sul cloud o cruscotto del cliente finale; un segmento di mercato sviluppabile in futuro potrebbe essere quello dei professionisti e il logger diventerebbe un prodotto da banco distribuito grazie a reti e/o partnership commerciali. Relativamente a quest’ultimo aspetto, sarebbe implementabile anche un servizio di ricezione dati tramite App smartphone (della quale progettazione abbiamo già esperienza).
SCALABILITY & REPLICABILITY
Il prodotto che candidiamo a questo contest significa per noi il punto di partenza relativo a un progetto di replicabilità e scalabilità ben più vasto che ha come fulcro la trasmissione di dati al cloud: la tecnologia di connettività dell’oggetto che mettiamo a disposizione grazie all’utilizzo di reti NB-IoT o, più in generale, LPWAN potenzialmente rappresenta la risposta a innumerevoli bisogni di diversi settori e per differenti contesti in cui sia necessario trasferire un dato, rilevato in luoghi e/o posizioni non coperti dalle reti di connessione convenzionali, a un determinato cloud.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Trasferire un dato da una determinata posizione di rilevanza al cloud tramite connessioni non convenzionali come quelle che mettiamo a disposizione consente di ridurre costi e risorse impiegate per tale scopo, nella fattispecie il nostro logger permette di escludere tutte le attività pratiche e i relativi costi legati alla lettura del contatore. Non solo, questo sistema di connettività e di trasmissione di dati mette gli utenti nella condizione di poter prevenire l’aggravarsi di guasti, perdite o manomissioni eliminando così anche le attività e i costi di manutenzione relativi a questi eventi.