PRESENTAZIONE PROGETTO
Vedi qui
Vedi qui
TEAM DEL PROGETTO
Stefano Somenzi – Managing Director & CTO
Enrico Gambi – Lead Data Scientist
Gianluca Macaluso – UI/UX Designer
Eleonora Giancarli – Comunicazione
PARTNER
—
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
IoT Bot è un prototipo di chatbot che permette agli operatori di una control room di interfacciarsi con linguaggio naturale alla rete di dispositivi IOT.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Il prototipo IOT Bot, sviluppato con la piattaforma crafter.ai di Athics, è stato creato per rispondere alle specifiche necessità di automazione di una multi-utility dedicata alla gestione e manutenzione di una rete di illuminazione stradale, collegata in IOT, interrogabile in linguaggio naturale tramite chatbot (conversational AI agents).
L’obiettivo è quello di aiutare le squadre di manutenzione ad intervenire in maniera preventiva, semplificare l’accesso alle informazioni e ridurre i costi di gestione dell’impianto, combinando insieme IOT e Conversational AI.
La rete di illuminazione presenta alti costi di gestione legati alla presenza di squadre di manutenzione che devono spostarsi su territorio per controllare i singoli punti di illuminazione.
La combinazione di Internet of Things e Conversational AI consente di ridurre i costi di gestione dell’impianto, grazie alla possibilità di controllo della rete e relativa gestione in mobilità, tramite dispositivi mobili, senza necessità di predisporre una control room.
Inoltre, l’interazione via chatbot (conversational AI agents) consente di semplificare l’interrogazione del sistema e l’accesso ai dati, utilizzando il linguaggio naturale, attraverso semplici comandi vocali.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
I 3 principali elementi di innovazione derivanti dalla collaborazione tra IOT e Conversational AI sono:
• l’interazione in linguaggio naturale
• gestione proattiva della manutenzione della rete IOT
• l’immediato accesso ai dati in mobilità (senza necessità di una control room)
CUSTOMER NEEDS
—
BUSINESS MODEL
Il modello di business è basato sulla piattaforma “No Code AI” (senza codice) crafter.ai, accessibile in modalità “SaaS – Software as a Service” su abbonamento (mensile/annuale) che consente di creare e mettere in produzione conversational AI agents in poco tempo, senza necessità di competenze tecniche o di sviluppo, riducendo al minimo i costi di realizzazione e azzerando i costi di manutenzione e aggiornamento, a vantaggio della produttività aziendale.
SCALABILITY & REPLICABILITY
I bot creati con crafter.ai sono in grado di gestire milioni di conversazioni al mese (gli stress test effettuati sulla macchina più piccola rilevano una capacità di gestione di 2,4 milioni di conversazioni al mese).
I bot possono essere attestati su qualsiasi canale (web, mobile app, sistemi di gestione, social media…) tramite chiamata API.
SVILUPPO SOSTENIBILE
L’accesso ai dati in mobilità e da remoto abbatte i costi di manutenzione ed elimina la necessità di allestire una control room e sostenerne i relativi costi.
Nello specifico del progetto, IOT Bot contribuisce alla riduzione degli spostamenti a livello territoriale delle squadre di manutenzione della rete di illuminazione stradale.
Il modello SaaS, inoltre, rende accessibile la soluzione ad aziende di ogni dimensione, grazie al costo di ingresso molto basso e azzera i costi di manutenzione e aggiornamento.