PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
Astrel Group Srl
Via Isonzo, 21/E
34070 Mossa GO
DATA DI FONDAZIONE: 1987
ATTIVITÀ SOCIETARIA: L’azienda Astrel Group è specializzata da oltre 30 anni nello sviluppo e nella produzione di schede elettroniche. Opera nei settori del riscaldamento a biomassa, wellness, domotica, monitoraggio ed efficientamento energetico.
SITO WEB: www.astrelgroup.com
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2019
TEAM DEL PROGETTO
Tommaso Cavalli / PM
Daniele Gava / PM
Massimo Brussa / PJM
Giancarlo Ciullo / PJM
Marco Truccolo / SW Developer
Mauro Girotto / FW Developer
PARTNER
—
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Una smart home è una casa a prova di futuro. Una casa dov’è possibile tenere sotto controllo i consumi energetici e gestire ogni dispositivo da remoto, semplicemente tramite app o comando vocale. Una casa più sicura, green, confortevole e tecnologica.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Il progetto punta alla gestione dell’intera filiera energetica di un edificio: produzione, consumo e accumulo.
Si compone di un ecosistema IoT che comprende una serie di attuatori e misuratori in grado di gestire e monitorare anche da remoto i carichi di un’abitazione.
Il monitoraggio dell’energia prodotta dal fotovoltaico avviene tramite un energy meter che può essere monofase o trifase a seconda dell’impianto.
All’interno dell’abitazione l’energia viene gestita e monitorata tramite smart plug, smart switch e relè e moduli ad incasso posti nelle 503. Questi moduli possono gestire uno o due relè, dimmer, shutter o un contatto pulito. Completa la gamma una linea di prodotti per la termoregolazione che comprende un termostato, delle valvole termostatiche e modulo in grado di interagire con i fan coil dell’abitazione (o dell’ufficio).
Tutti gli attuatori con alimentazione di rete hanno anche la capacità di misurare puntualmente l’energia consumata. In questo modo abbiamo un dettaglio preciso (e non stimato) del consumo dell’abitazione.
Inoltre tutti questi elementi beneficiano della funzione “autoconsumo”.
Questa particolare funzione permette di associare l’accensione di un carico alla produzione fotovoltaica. Ad esempio in una calda giornata estiva il sistema potrà accendere automaticamente l’aria condizionata se il fotovoltaico produce più di 1.5kW.
Infine l’ecosistema di completa con un prodotto che consente di non sprecare, o immettere nelle rete, l’eventuale energia in esubero ma di convogliarla in un accumulo che può essere termico o elettrico.
Tutte queste funzioni sono governate da un gateway, il cervello dell’ecosistema, che riceve dati e trasmette comandi attraverso il protocollo radio ZigBee, uno standard a basso consumo e a portata molto estesa grazie alla possibilità di generare una rete mesh.
Lo standard ZigBee consente anche a tutti i prodotti dell’ecosistema Rialto Active di essere controllati tramite gli assistenti, semplificando così la fruibilità dell’intero sistema.
Inoltre l’utilizzo di un protocollo radio consente la compatibilità dell’ecosistema Rialto Active con qualunque impianto elettrico senza apportare alcuna modifica strutturale allo stesso. Una soluzione retrofit facile da installare quanto utilizzare.
È un ecosistema modulare e dunque non impegna economicamente l’utente in un’unica soluzione ma questi può decidere di espanderlo volta per volta per rispondere alle necessità che potrebbe avere nel futuro.
Tutti i dati che vengono scambiati tra gateway e dispositivi vengono anche storicizzati ed è possibile visualizzarli in grafici così da monitorare nel tempo l’andamento dei consumi.
Grazie ai cronoprogrammi è possibile automatizzare determinate funzioni che vengono attivate anche in caso di mancanza di connessione ad internet. Questo è un altro aspetto molto importante in quanto garantisce stabilità e continuità al sistema.
Come funzionalità aggiuntiva il sistema Rialto Active ha la possibilità di rilevare la corretta attuazione di un comando.
Questa fondamentale caratteristica, brevettata da Astrel, nasce dall’esigenza di avere una conferma dell’esecuzione del comando (a maggior ragione quando si parla di comandi inviati da remoto). Lo stato dell’arte del mercato infatti prevede solo una conferma dell’invio del comando e non della sua corretta esecuzione.
Anche in questo caso Astrel aggiunge sicurezza al proprio sistema dando all’utente il completo comando sulla gestione della propria abitazione anche da remoto.
In definitiva l’ecosistema Rialto Active non è una classica domotica ma si propone come insieme di prodotti che rispondano alle reali esigenze di un utente, sia esso privato o commerciale, fornendo un’interfaccia semplice e dei dati concreti su come viene utilizzato.
Il comfort che ne deriva non è solo percepito ma anche reale perché tocca gli aspetti di sicurezza e di risparmio energetico (che evidentemente si trasforma in economico) della casa.
Come abbiamo visto il parametro sensibile è l’energia, declinata in termini di produzione, utilizzo ed accumulo.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
– Integrazione col fotovoltaico: permette al sistema di sapere in tempo reale la quantità di energia prodotta dall’impianto e memorizzare il dato così da poter avere anche una storicità fino a tot mesi -Integrazione con l’accumulo: prevede la possibilità di utilizzare l’energia in eccesso prodotta dal fotovoltaico come accumulo termico o energetico.
– Funzione di feedback del comando attuato: grazie alla funzione brevettata di feedback il sistema è in grado di avvertire l’utente qualora un comando impartito non risulti correttamente attuato.
CUSTOMER NEEDS
– L’esigenza di avere una smart home che offra comfort senza rinunciare alla semplicità di utilizzo e ad un prezzo accessibile a tutti. Grazie a questi prodotti è possibile gestire carichi domestici con una logica di autoconsumo che si traduce nel risparmio energetico e quindi minore impatto sulla bolletta dell’energia.
– L’esigenza di avere sempre sotto controllo la propria abitazione e poterla monitorare e gestire anche da remoto.
– La necessità di un feedback sull’attuazione del comando inviato: la funzione echoback. In questo modo l’utente sarà sicuro che il comando inviato è stato anche attuato senza problemi o di essere avvisato nel caso di malfunzionamenti
BUSINESS MODEL
Il business model prevede la fornitura dei prodotti ai seguenti segmenti di clientela: uffici, abitazioni private, B&B, strutture ricettive, raggiunti attraverso agenzie, contatti diretti e indiretti (sito web/canali social).
Value proposition: l’ecosistema Rialto Active è wireless, retrofit, espandibile, gestisce i carichi elettrici e la termoregolazione della casa col fine di risparmiare energia e quindi denaro, migliorando il comfort.
La solidità di Rialto Active è dovuta alla presenza di brevetti, ad una struttura cloud dedicata e scalabile, all’assistenza pre e post vendita e alla possibilità di personalizzazione per grandi progetti. Il tutto sviluppato e prodotto interamente in Italia.
SCALABILITY & REPLICABILITY
Il sistema rialto active è composto da dispositivi che possono essere installati in qualsiasi abitazione o ufficio, grazie alla tencnologia wireless infatti è retrofit. È scalabile in quanto l’ecosistema è espandibile in qualsiasi momento in base alle necessità e bisogni del consumatore finale. Inoltre, grazie al nostro reparto R&D, la gamma di prodotti rialto active viene ampliata annualmente.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Contribuisce allo sviluppo sostenibile rendendo noto all’utente il consumo energetico per una corretta gestione dei carichi. La possibilità di governare il sistema da remoto riduce i consumi superflui quando non si è nell’abitazione.
Infine Rialto Active è collegato con l’impianto fotovoltaico della casa e questo permette all’algoritmo del sistema di puntare all’autoconsumo domestico. In questo modo l’energia non viene mai sprecata o ceduta ma ne viene sempre efficientato l’utilizzo.