PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
appFORGOOD srl
Viale della Rimembranza 64
15067 Novi Ligure (AL)
DATA DI FONDAZIONE: 2011
ATTIVITÀ SOCIETARIA: appFORGOOD è una società specializzata nella realizzazione di progetti di trasformazione digitale attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili (tablet, smartphone e smartwatch)
SITO WEB: www.appforgood.it
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2016
TEAM DEL PROGETTO
Marco/Rivera/CIO
Giuseppe/Mola/CEO
Giuseppe/Iacobucci/CTO
Davide/Noviello/Senior Full Stack Developer
Raffaele/Disabato/Senior Full Stack Developer
PARTNER
—
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
freeHands è l’unica soluzione sul mercato che utilizza dispositivi indossabili, come gli smartwatch, personalizzandone il software per il loro impiego in ambito aziendale. La piattaforma viene efficacemente utilizzata in diversi settori industriali.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
freeHands è l’unica soluzione sul mercato che utilizza dispositivi indossabili, come gli smartwatch, personalizzandone il software per il loro impiego in ambito aziendale. La piattaforma viene efficacemente utilizzata in diversi settori industriali: Farmaceutico, Automotive, Aerospaziale, Manifatturiero discreto, Trasporti, Logistica, Cantieristica, Sicurezza e Healthcare (RSA), da clienti leader di settore con esperienze estremamente positive di efficienza e sicurezza.
La soluzione è costituita da un’applicazione che viene installata sui client e da una console amministrativa, dalla quale attivare e gestire le funzionalità dei dispositivi.
L’App è stata originariamente pensata e sviluppata per smartwatch ma è disponibile anche per smartphone e tablet, sia Android che iOS. Fino ad oggi la scelta si è orientata su smartwatch Samsung (con sistema operativo Tizen), per una serie di caratteristiche hardware che garantiscono la robustezza e l’affidabilità della soluzione completa; ciò non preclude tuttavia il porting anche su dispositivi analoghi di altri produttori, in primis WatchOS di Apple e Wear OS di Google.
Dato che essa s’innesta in maniera profonda all’interno dei processi aziendali, la piattaforma freeHands è predisposta per una serie d’integrazioni con diversi sistemi gestionali e di autenticazione (es. Active Directory, LDAP, sistemi MES/ERP, come SAP, Microsoft Business Central e Oracle NetSuite, piattaforme IIoT, come PTC Thingworx e Vodafone Invent, sistemi di gestione presenze, come Zucchetti, sistemi di controllo accessi, come HID Origo, e altri).
Grazie alla sua flessibilità, freeHands può essere utilizzata in ambiti molto diversi tra loro, con pari efficacia.
La soluzione è costituita da una serie di funzionalità di base più altre opzionali; ulteriori moduli possono poi essere sviluppati e personalizzati a seconda delle esigenze.
La piattaforma e il relativo hardware operano sia su reti locali (Wi-Fi) che mobili (4G/5G).
– Funzioni base
Autenticazione operatore: dopo la prima registrazione al sistema, l’operatore si identificherà semplicemente appoggiando lo smartwatch a un lettore NFC;
Inizio/fine attività: garantisce l’informazione più accurata sulle tempistiche di ogni attività effettuata;
Invio richiesta di assistenza: gestione di ogni criticità, con sistema di escalation;
Messaggistica testuale: sia tra operatori, che tra essi e la centrale;
Interazione uomo-macchina: lo smartwatch può ricevere segnalazioni di anomalie o malfunzionamenti dalle macchine stesse;
Notifiche di emergenza: in base a condizioni specifiche (posizione, allarmi, dati dai sensori);
Scambi messaggi vocali: possibilità di registrare audio e inviarlo ad altri operatori/centrale;
Localizzazione (anche limitati ai soli casi di emergenza), location based services e geo-fencing.
– Funzioni aggiuntive
Man down: invio di allarme automatico in caso di caduta/malore, avvio localizzazione e invio soccorsi;
Monitoraggio parametri vitali: verifica di mancata attività e attivazione emergenza;
Panic button e gestione degli allarmi: lo smartwatch consente l’invio di un allarme da parte dell’operatore che si trova in uno stato di potenziale pericolo;
Check list: relativamente ad attività da svolgere (completata/non terminata), oppure su equipaggiamento da indossare;
Activity planning: assegnazione e ricezione di compiti e comunicazione del loro assolvimento;
Movimento & “activity tracking”: guida assistita verso un determinato punto;
Messaggi vocali in tempo reale: funzionalità di push-to-talk;
Richieste e notifiche in tempo reale: invio e ricezione di messaggi tra utenti, con eventuale feedback di presa in carico;
Connessione con altri dispositivi esterni, ad esempio sensori ambientali, biometrici;
Integrazione e interoperabilità con dispositivi mobili e applicazioni desktop;
Gestione automatica di switch tra modalità lavoro e modalità consumer/tempo libero in base ad accesso, orari o turni;
Assegnazione di status/profili differenziati per ruolo.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
– wearable: freeHands espone tutte le sue funzionalità anche attraverso gli smartwatch, in modo da lasciare le mani libere agli operatori e, al tempo stesso, permettere loro di essere costantemente connessi con i sistemi aziendali
– seamless authentication: freeHands permette di gestire le fasi di autenticazione degli utenti utilizzando tecnologie che permettono di garantire standard di sicurezza superiori rispetto a quelli dei sistemi tradizionali (in ambito Farma, la soluzione è stata certificata GMP)
– openess: la piattaforma è in grado di integrarsi con i più diffusi sistemi aziendali (ERp, MES, IIoT), in modo da mettere in comunicazione il mondo IT con quello OT
CUSTOMER NEEDS
-Ergonomia e praticità di utilizzo: grazie all’applicazione sullo smartwatch
– Riduzione costi: consente di semplificare procedure di autenticazione, accelerare la comunicazione, raccogliere e consolidare dati di produzione e performance, mettendoli a disposizione sia sul dispositivo stesso, sia su dashboard
– Efficienza operativa: comunicare rapidamente, ricevere allarmi da una macchina di produzione, un messaggio vocale da parte di un collega, una notifica dal manutentore o richiedere aiuto a un supervisore, non richiedono spostamenti
– Sicurezza personale e salute: monitoraggio ambientale e dei parametri biometrici, unitamente alle check-list dei DPI e alle modalità di comunicazione
BUSINESS MODEL
La piattaforma può essere erogata sia On Premise sia in SaaS.
Nel primo caso, è prevista una licenza server (che dipende dai moduli che vengono abilitati) e una licenza per ogni utente operativo che accede alla piattaforma tramite i client mobili. Eventuali integrazioni aggiuntive e personalizzazioni sono gestite su base progettuale. Dal secondo anno è previsto un canone di manutenzione correttiva. La manutenzione evolutiva viene a volte gestita attraverso un sistema di ticket.
La versione SaaS prevede una licenza mensile (con fatturazione annuale anticipata) per ogni tente operativo che accede alla piattaforma. Questa licenza comprende anche la componente server e la manutenzione.
SCALABILITY & REPLICABILITY
freeHands è stata progettata fin dal principio con un approccio multi-tenant e multi-company. Per questo motivo, si adatta molto bene anche all’interno di grandi realtà con strutture complesse.
La soluzione è già stata adottata da grandi aziende di fama internazionale che tipicamente hanno iniziato ad utilizzare la soluzione in un unico sito (in Italia) e poi hanno scalato l’utilizzo su molteplici siti (in Italia e all’estero).
SVILUPPO SOSTENIBILE
freeHands viene adottata dalle aziende per permettere un efficientamento dei processi interni. In molti casi è stata utilizzata per trasformare alcuni processi in modalità completamente paperless.
Grazie al livello di ottimizzazione ed efficientamento raggiunti tramite l’utilizzo di freeHands, le aziende possono ottenere il massimo dei benefici in termini di utilizzo delle risorse che gli strumenti digitali supportati dalla piattaforma permettono di abilitare.