PRESENTAZIONE AZIENDA
Vedi qui
Agile Lab srl
via Manzoni, 30
20121 Milano MI
DATA DI FONDAZIONE: 2013
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Agile Lab è focalizzata sullo sviluppo di applicazioni in ambito Big Data, Intelligenza Artificiale e Machine Learning. L’azienda sviluppa sistemi software portando innovazione mediante la tecnologia, solide competenze e un approccio “agile”.
SITO WEB: www.agilelab.it
Vedi qui
Vedi qui
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
Ottobre 2017
TEAM DEL PROGETTO
Andrea Latella -Team Leader
Carlo Ventrella – Site Reliability Engineer
Seava Istochnikov – DevOps
Eugenio Liso – Big Data Engineer
Alessandro Marino – Big Data Engineer
Gloria Lovera – Big Data Engineer
PARTNER
—
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Un sistema che consente il controllo e l’analisi dei dati provenienti dalle box in tempo reale, consentendo la creazione di nuove strategie e strumenti di Customer Engagement, sfruttando l’analisi del comportamento di guida e la Gamification.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
In un mercato sempre più digitale, caratterizzato da utenti che si muovono agilmente tra web, app e social media, Intesa Sanpaolo Smart Care, l’animo smart del primo gruppo finanziario italiano, sfrutta la tecnologia per offrire ai propri clienti una vasta gamma di servizi dedicati al mondo della salute, della mobilità e della casa.
L’azienda, che si occupa di sviluppare soluzioni innovative e servizi non convenzionali rispetto al business tradizionale del gruppo a cui appartiene, sta orientando le sue attività su tre filoni principali: il primo, quello legato alla mobilità ed alla telematica, consente di fornire ai propri clienti una serie di servizi scelti sulla base dell’analisi dei dati raccolti dalle box installate sulle vetture, che, elaborati da algoritmi intelligenti, si traducono in servizi per la gestione dei sinistri, di situazioni di emergenza o nelle quali è richiesta assistenza.
Il secondo ambito è legato alla sfera della salute, in particolare all’innovativa offerta XME Salute, che consente per la prima volta in Italia di accedere ad una piattaforma multicanale (via App, sito web e telefono) e di prenotare visite mediche nel più grande network di sanità privata in Italia con sconti medi del 30% e con tempi di prenotazione molto contenuti, garantendo la visita entro dieci giorni lavorativi. È un’iniziativa senza precedenti, in quanto, come dichiara Maurizio Cortese, Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Smart Care: “Per la prima volta, i destinatari non sono solo i clienti del gruppo, ma anche i non-correntisti: i vantaggi dei prodotti e servizi per la salute creato da Intesa Sanpaolo sono accessibili a tutti, attraverso la sottoscrizione sulla nostra piattaforma xmesalute.com”.
L’ultimo filone, quello dedicato al mondo casa, riguarda invece soluzioni legate alla sfera della sicurezza, domotica ed efficienza energetica, dove si sta valutando l’introduzione di servizi fortemente innovativi, basati su assistenti vocali e funzionalità di ultima generazione.
Data l’eterogeneità di questi servizi e la necessità di gestire la grande quantità di dati raccolti per indirizzare in maniera puntuale le possibili offerte ai clienti e al mondo consumer, l’azienda ha avvertito la necessità di dotarsi di una piattaforma proprietaria con caratteristiche tecnologiche avanzate ed in grado di elaborare gradi di profilazione della clientela diversi e dinamici.
Per quanto riguarda specificatamente l’ambito mobilità, un requisito imprescindibile era la capacità del sistema di garantire tempi di elaborazione molto ridotti, per poter fronteggiare le eventuali richieste di intervento e assistenza ricevute dalle centinaia di migliaia di box installate sulle vetture dei clienti Intesa Sanpaolo.
È proprio in questo scenario che si inserisce la collaborazione con Agile Lab, azienda focalizzata su innovazione e tecnologie abilitanti, in particolare legate al mondo Big Data e Intelligenza Artificiale. Per Intesa Smart Care, Agile Lab realizza la piattaforma “Orchestratore”, basata sulla soluzione WASP (Wide Analytics Streaming Platform), un sistema in grado di raccogliere ed elaborare, in tempo reale, tutti i dati provenienti dalle box installate sulle auto e che, grazie all’utilizzo di algoritmi intelligenti, consente la completa profilazione dei clienti e la proposta di nuovi servizi sulla base delle loro caratteristiche, abitudini e comportamenti. La piattaforma, basata su tecnologia Open Source e utilizzabile in modalità as-a-service, è infatti concepita per gestire grandi moli di dati, tipici di contesti Big Data, dove l’elaborazione dei dati in real-time è un elemento chiave, come frequentemente accade in ambito IoT, telematico o in contesti legati alla manutenzione predittiva di impianti e attrezzature.
“Considerando l’ambito – prosegue Cortese – va sottolineato che il progetto è stato realizzato in modo tale da soddisfare tutti i requisiti più stringenti, in ambito di privacy e tutela dei dati, non soltanto relativamente alla normativa del garante e GDPR, ma anche rispettando le severe policy interne, sia in termini di anonimizzazione che di conservazione dei dati, temi sui quali siamo “best in class”.
La partnership tra Intesa Sanpaolo Smart Care e Agile Lab rientra in un programma di Open Innovation che il gruppo ha avviato negli ultimi anni. “L’agilità, flessibilità e rapidità di esecuzione – continua Cortese – sono le caratteristiche che ricerchiamo in realtà come Agile Lab, aziende che ci garantiscono una concreta efficienza nello sviluppo e un’approfondita conoscenza delle tecnologie più evolute, che ci permettono di utilizzare la tecnologia come leva competitiva e di accelerare la nostra evoluzione digitale”.
La forte propensione all’innovazione e alla continua ricerca di soluzioni all’avanguardia è infatti una caratteristica che Intesa Smart Care possiede nel suo DNA. Grazie a partnership con grandi organizzazioni leader nel mondo tecnologico, ad una naturale inclinazione verso il mondo dell’innovazione e alla partecipazione ad eventi in contesti internazionali, che rappresentano vere fucine di idee, l’azienda è costantemente alla ricerca di nuovi spunti e idee di frontiera che possano dare impulso alla nuova “economia dell’innovazione”.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
– completa profilazione dei clienti e la proposta di nuovi servizi sulla base delle loro caratteristiche, abitudini e comportamenti
– consistente arricchimento dei dati e della loro qualità (ad esempio la rilevazione delle condizioni atmosferiche relativamente al verificarsi di un sinistro e altri dati utili per ricostruzione del contesto del sinistro), con un conseguente miglioramento dei livelli di servizio
– possibilità di poter trattare i flussi dati provenienti dai diversi provider in near real time e grazie allo streaming dati, unito al fatto che la piattaforma è multi-asset, possibilità di connessione con diversi tipi di dispositivi
CUSTOMER NEEDS
– necessità di avere il pieno controllo di tutti i dati forniti dai provider telematici
– necessità di utilizzare tutta la gamma dei dati “raw” prodotti dalle box come base per poter migliorare i livelli di servizio e garantire l’intercambiabilità dei fornitori
– presidiare in real-time la qualità dei dati forniti
– dotarsi di una piattaforma versatile da poter implementare nuovi modelli di business
– soddisfare tutti i requisiti di privacy e tutela dei dati, previsti dal GDPR e dalle policy interne, sia in termini di anonimizzazione che di conservazione dei dati.
BUSINESS MODEL
Customizzazione del progetto realizzato. Il cliente utilizza la piattaforma full-service sulla base di SLA definiti e a fronte del pagamento di una subscription.
SCALABILITY & REPLICABILITY
La piattaforma e le tecnologie alla base (Big Data Analysis), sono pienamente scalabili e adatte anche alla gestione di milioni di oggetti
SVILUPPO SOSTENIBILE
—