progetto: EasySense
TEAM DEL PROGETTO
Gino Cecchettin – Project leader
Marco Giacomin – Hardware
Luca Bortoletto – Software
PARTNER
—
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il principio fondamentale di tutte le applicazioni IoT e la raccolta del dato.
EasySense è la risposta a questa esigenza, uno strumento semplice e potete per la data acquisition a disposizione in tutte le applicazioni IoT e M2M.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
La crescente esigenza di raccogliere dati applicativi porta con sè anche la sfida di farlo in maniera affidabile, semplice, veloce ed in ogni condizione. Grazie alle sue caratteristiche di versatilità e di facilità di utilizzo, EasySense permette di stendere un ponte tra il sensore e il Cloud. Una potente combinazione di usabilità, facilità di configurazione, compatibilità e sicurezza, rendono EasySense di 4neXt un gateway ideale per ogni tipo di applicazione. Lettura dei contatori, (Energia, Acqua, Gas), trattamento acque, rinnovabili, controllo industriale e di processo, misurazioni in centrali termiche, monitoraggio agroalimentare e asset management sono alcune delle applicazioni ideali per sfruttare al massimo la potenzialità di EasySense e raccogliere dati e informazioni preziose. L’interfacciamento con i Cloud più diffusi, da Microsoft Azure ad Amazon AWS tramite il protocollo MQTT, consente una facile integrazione con la maggior parte delle soluzioni basate su WEB. E’ alimentato a batteria ed è dotato di numerosi I/O per il collegamento ad un’ampia gamma di sensori. EasySense è progettato per funzionare in ambienti particolarmente gravosi, dove l’alimentazione non è sempre disponibile e dove si presenta la necessità di acquisire dati da diversi tipi di sensori. EasySense è anche in grado di comunicare con altri dispositivi grazie a protocolli seriali come ModBus, M-Bus, S-Bus. Grazie al modulo WiFi / Bluetooth e l’NFC integrati, la configurazione è semplice, veloce e non richiede particolari skills. Il modem 2G/4G e NB-IoT integrato consente di trasmettere i dati da ogni postazione anche in presenza di segnale GSM debole.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
1. Utilizzo di tutte le tecnologie di comunicazione più diffuse per un’ampia compatibilità (Bluetooth, WiFi, NFC, Rete cellulare 2G/4G/NB-IoT
2. Semplicità di configurazione, non sono richiesti skill particolari per il commissioning
3. Versatilità e al contempo robustezza
CUSTOMER NEEDS
• Monitoraggio e invio dei dati in luoghi con connessione scarsa / assente
• Acquisizione dei dati da diversi tipi di sensori e trasmissione dei dati al Cloud
• Lunga durata della batteria, non necessita di manutenzione frequente
• Compatibilità con i più comuni protocolli di comunicazione e con gli standard per i sensori (0-10V, 4-20mA, Pt100, etc…)
BUSINESS MODEL
Come per tutti i prodotti sviluppati da 4neXt anche EasySense è rivolto al mercato B2B. I nostri clienti sono aziende OEM, distributori e rivenditori di strumentazione elettronica per l’automazione ed il controllo di processo
SCALABILITY & REPLICABILITY
EasySense è un dispositivo Hardware che viene prodotto dai nostri terzisti specializzati nella produzione di elettronica.
In roadmap è previsto un modello più grande con maggiore capacità di elaborazione on the edge ed un maggior numero di I/O gestiti
SVILUPPO SOSTENIBILE
I sensori di temperatura, pressione, livello e più in generale, per il monitoraggio ambientale sono dispositivi di fondamentale importanza per rilevare i consumi di un impianto. Lo scopo di EasySense è di fare da ponte tra il sensore e la centrale di controllo e poter contribuire di conseguenza alla riduzione dell’impatto ambientale dell’attività dell’impianto e al risparmio energetico.